Nel cuore della Londra vittoriana, Thomas Ricoletti rimarrà stupefatto nel vedere la moglie vestita con il suo vecchio abito da sposa. Perché, solo poche ore prima, la donna ha preso la vita. Così il fantasma della signora Ricoletti sembra ora aggirarsi per le strade con un'insaziabile sete di vendetta. Dalla nebbia avvolgente di Limehouse alle viscere di una chiesa in rovina, Holmes e Watson dovranno usare tutta la loro astuzia per combattere un nemico apparentemente già morto e solo il finale del film rivelerà la scioccante verità su l'abominevole sposa.
SCHEDA FILM
Regia: Douglas Mackinnon
Attori: Benedict Cumberbatch - Sherlock Holmes, Martin Freeman - Watson, Amanda Abbington - Mary Morstan, Rupert Graves - Ispettore Lestrade, Una Stubbs - Mrs. Hudson, Louise Brealey - Molly Hooper, Natasha O'Keeffe - Emilia Ricoletti, Jonathan Aris - Anderson, Stephanie Hyam - Jane, Adam Greaves-Neal - Billy, Gerald Kyd - Ricoletti, David Nellist - Mike Stamford, Alex Austin - Alf, Damian Samuels - Giles
Soggetto: Arthur Conan Doyle - personaggi, Steven Moffat, Mark Gatiss
Sceneggiatura: Steven Moffat, Mark Gatiss
Fotografia: Suzie Lavelle
Musiche: David Arnold, Michael Price
Montaggio: Andrew McClelland
Scenografia: Arwel Jones
Arredamento: Hannah Nicholson
Effetti: Real SFX, Milk Visual Effects
Durata: 90
Colore: C
Genere: SERIE TV GIALLO
Specifiche tecniche: HD (16:9)
Tratto da: ispirato ai personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle
Produzione: HARTSWOOD FILMS
Distribuzione: NEXO DIGITAL
Data uscita: 2016-01-12
TRAILER
NOTE
- INEDITO EPISODIO SPECIALE IN ABITI VITTORIANI DELLA SERIE TV INVESTIGATIVA "SHERLOCK ".
CRITICA
"La popolare serie tv ideata e scritta da Mark Gatiss e Steven Moffat si fa grande. Ovvero sbarca nei cinema con un episodio/film inedito e a se stante ma anche capace di fare da ponte fra la terza e la quarta serie (...). La vera e importante novità rispetto alle scelte narrative/drammaturgiche della serie è l'ambientazione temporale, per l'occasione ritornata all'origine cioè nel 1895 con la perfetta aderenza all'epoca in cui Sir Conan Doyle aveva ambientato la sua geniale creatura." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 7 gennaio 2016)