Un investigatore, che non riesce a trovar clienti per la propria agenzia, decide con un suo collega di abbigliarsi alla Sherlock Holmes e di presentarsi sotto tali spoglie in un grande albergo. Quanto l'abile investigatore sperava si verifica: ritenuto da tutti il famoso poliziotto, viene invitato anche da alti personaggi a scoprire intricate vicende delittuose. Ad un certo punto egli si trova contro una agguerrita banda di malfattori e starebbe per passare un serio guaio se la polizia, avvertita in tempo, non intervenisse. Processato per truffa l'investigatore prova pubblicamente la propria capacità e viene assolto. La fama che si è procacciato gli assicura un brillante avvenire ed egli può sposare una fanciulla che lo ha aiutato a trarsi d'impaccio nel momento del pericolo.
SCHEDA FILM
Regia: Karl Hartl
Attori: Hans Albers - Morris Flint/Sherlock Holmes, Heinz Ruhmann - Macky McPherson/Dott. Watson, Marieluise Claudius - Mary Berry, Hansi Knoteck - Jane Berry, Hilde Weissner - Madame Ganymar, Paul Bildt - Sir Arthur Conan Doyle, Angelo Ferrari - Fred, Lothar Geist - Erwin Wutzke, Harry Hardt - Billy, Clemens Hasse - Peter
Soggetto: Arthur Conan Doyle
Sceneggiatura: Robert A. Stemmle, Karl Hartl
Fotografia: Fritz Arno Wagner
Musiche: Hans Sommer
Montaggio: Gertrud Hinz-Nischwitz - non accreditato
Scenografia: Otto Hunte, Willy Schiller
Altri titoli:
On a tué Sherlock Holmes
Zwei lustige Abenteurer
The Man Who Was Sherlock Holmes
Two Merry Adventurers
Durata: 112
Colore: B/N
Genere: GIALLO
Produzione: ALFRED GREVEN PER UFA
Distribuzione: SCALERA FILM
NOTE
- E' UNO DEI DUE FILM TROVATI DAGLI ALLEATI NEL 1945 ALL'INTERNO DEL BUNKER DI HITLER SOTTO LA CANCELLERIA DI BERLINO. L'ALTRO ERA "DER HUND VON BASKERVILLE" (1936) DI CARL LAMAC.