Scontati alcuni anni di carcere, Andrea Staiano ritorna al suo paese natale sulla Costiera Amalfitana dove con l'aiuto di Pietro, suo carissimo amico, rimette in sesto il peschereccio di famiglia e si guadagna da vivere in questo modo. Ma Angela, la donna del camorrista napoletano Enrico Cecere, che è stata la causa del delitto compiuto da Andrea, gli fa sapere che la sua liberazione è dovuta all'intervento di "pezzi da novanta" che intendono avvalersi in futuro delle sue prestazioni. Infatti subito dopo Cecere gli ordina di ritirare in alto mare della merce assai preziosa e scottante. Andrea deve agire nella notte di Natale; ma ancora una volta Angela interviene, rivelando a Pietro che si tratta di una macchinazione. Pietro precede l'amico e viene ucciso, Andrea, giunto in ritardo sul posto, si batte con Cecere e lo uccide in duello.
SCHEDA FILM
Regia: Ettore Maria Fizzarotti
Attori: Mario Merola - Andrea Staiano, Franco Acampora - Pietro, Dada Gallotti - Angela, Giuseppe Anatrelli - Cecere, Enzo Cannavale, Pietro De Vico, Dolores Palumbo, Aldo Bufi Landi, Silvia Dionisio, Saro Urzì
Soggetto: Ettore Maria Fizzarotti
Sceneggiatura: Vincenzo Grano, Alfredo Melidoni, Ettore Maria Fizzarotti
Fotografia: Alberto Spagnoli
Musiche: Tony Esposito
Montaggio: Raimondo Crociani
Arredamento: Antonio Angiuoni
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO SCENEGGIATA NAPOLETANA
Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Produzione: CIPA CINEMATOGRAFICA PARTENOPEA
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO
NOTE
- LE CANZONI "CIELO E MARE", "'A CAMORRA", "GIURAMENTO", "'O MEGLIO AMICO" E "CURTIELLO CU CURTIELLO" SONO CANTATE DA MARIO MEROLA.
CRITICA
"Il regista ha svolto questo racconto dai contorni drammatici con ampie digressioni patetiche, comiche e musicali. Tutto ciò non si fonde anche per l'accentuata sciatteria di ciascun ingrediente e il film risulta così assai mediocre. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1973).