A Kernville, un paese dell'Oregon che vive con commercio di legname, i boscaioli stanno effettuando uno sciopero ad oltranza con gravi conseguenze finanziarie per tutta la popolazione. La famiglia Stamper fa eccezione poiché, forte della sua autonoma organizzazione a carattere aziendale, continua il lavoro e guadagna lautamente. A Kenville giunge Leland, giovane universitario, figlio di Henry Tamper e della sua seconda moglie, suicidatasi. Di mala voglia l'ultimo degli Stamper si unisce ai fratellastri e al cugino Andy, accompagnandoli al lavoro, prendendo coscienza nel frattempo della situazione di tensione e condividendo con la cognata Viv la condanna per la caparbietà e per l'asocialità dell'atteggiamento del resto della famiglia. Nonostante talune disavventure, gli Stamper continuano a lavorare, ma il crollo di un albero ferisce mortalmente Henry e uccide uno dei sui figli. Leland si prodiga inutilmente per salvare il padre e poi, insieme al fratellastro, mantiene la parola nel portare a destinazione un carico di legname.
SCHEDA FILM
Regia: Paul Newman
Attori: Paul Newman - Hank Stamper, Henry Fonda - Henry Stamper, Lee Remick - Viv Stamper, Michael Sarrazin - Leland Stamper, Richard Jaeckel - Joe Ben Stamper, Linda Lawson - Jan Stamper, Cliff Potts - Andy Stamper, Sam Gilman - John Stamper, Lee de Broux - Willard Eggleston, Jim Burk - Biggy Newton, Roy Jenson - Howie Elwood, Joe Maross - Floyd Evenwrite, Roy Poole - Jonathan Stamper, Charles Tyner - Les Gibbons
Soggetto: Ken Kesey - romanzo
Sceneggiatura: John Gay
Fotografia: Richard Moore
Musiche: Henry Mancini
Montaggio: Bob Wyman
Scenografia: Philip M. Jefferies
Arredamento: William Kiernan
Costumi: Edith Head
Altri titoli:
Never Give an Inch
Le Clan des irréductibles
Casta invencible
Sie möchten Giganten sein
Durata: 103
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo "Sometimes a Great Notion" di Ken Kesey
Produzione: NEWMAN FOREMAN COMPANY, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: CIC
NOTE
- PAUL NEWMAN FIGURA ANCHE COME PRODUTTORE ESECUTIVO.
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1972 PER: MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (RICHARD JAECKEL) E MIGLIOR CANZONE ORIGINALE.
CRITICA
"Assai originale come vicenda, e ambientato in un mondo del tutto desueto, questo film già si impone per i suoi aspetti documentaristici che la regia, conscia del loro interesse spettacolare, ha sfruttato a volte a scapito dell'economia ritmica e drammatica. Interessanti, inoltre, risultano i personaggi e l'approfondita analisi della loro strana concezione della vita. Ridotto a puro pretesto narrativo, invece, è il tema sociale dell'unità di azione necessaria fra i lavoratori di una medesima categoria". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 73, 1972)