Dan Blaine, ex fuorilegge, si è messo dalla parte della legge e cerca di cancellare il suo passato. Benché sia diventato sceriffo, Dan è ancora la pistola più veloce del West per cui un bel giorno si presenta un giovane pistolero, Lot McGuire, pronto a sfidarlo. Dan cerca in ogni modo di evitare il duello, anche perché sa che per il ragazzo non ci sarebbe speranza. Lisa, la fidanzata di Dan, assolda un killer per uccidere Lot. Il ragazzo, però, è anche lui un ottimo pistolero e riesce ad evitare l'agguato e ferisce il suo assalitore. Ormai il duello è inevitabile: nel saloon di Lisa, Dan batte e uccide Lot. Per lui non ci sarà più pace.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Thorpe
Attori: Glenn Ford - Dan Blaine, Angie Dickinson - Lisa Denton, Chad Everett - Lot McGuire, Gary Merrill - Squint Calloway, Jack Elam - Ernest Scarnes, Delphi Lawrence - Marie Webster, Kevin Hagen - Frank Garrison, Royal Dano - Pretty Horse, John Milford - Billy Turpin, Marian Collier - Sadie, Robert Sorrells - Harry Bell
Soggetto: Albert Maltz
Sceneggiatura: Albert Maltz, Robert Emmett Ginna
Fotografia: Ellsworth Fredericks
Musiche: Richard Shores
Montaggio: Richard W. Farrell
Scenografia: George W. Davis, Urie McCleary
Altri titoli:
The Pistolero of Red River
Durata: 96
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM, PANAVISION, METROCOLOR
Tratto da: Romanzo "Pistolero's Progress" di John B. Sherry [pseudonimo di Albert Maltz]
Produzione: RICHARD THORPE PER MGM
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Si tratta di un western vecchio stile, popolato di personaggi dalla psicologia assai sommaria e con una vicenda dai risvolti piuttosto prevedibili. Anche l'interpretazione non si discosta dal collaudatissimo cliché americano." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968).