Jake Wade abbandona la banda di Clint Hollister portandosi via il bottino che i banditi hanno sottratto ad una banca nel corso di una rapina. Trasferitosi in una piccola città del Nuovo Messico, Jake ne diventa lo sceriffo e si fidanza a Peggy Carter, una ragazza del luogo. Un giorno, avendo appreso che Clint è detenuto in una cittadina vicina ed è in attesa di essere impiccato, Jake va a liberarlo per sdebitarsi con lui. Per tutto ringraziamento, Clint rapisce Peggy e costringe Wade a condurlo alla città abbandonata, dove ha seppellito il bottino. Nel dissotterrare il tesoro Wade trova una pistola, di cui si serve per costringere Clint ad un duello.
SCHEDA FILM
Regia: John Sturges
Attori: Robert Taylor - Jake Wade, Richard Widmark - Clint Hollister, Patricia Owens - Peggy, Robert Middleton - Ortero, DeForest Kelley - Wexler, Henry Silva - Rennie, Burt Douglas - Tenente, Eddie Firestone - Burke, Richard H. Cutting - Luke, vice di Jake (non accreditato
Soggetto: Marvin H. Albert - romanzo
Sceneggiatura: William Bowers
Fotografia: Robert Surtees
Montaggio: Ferris Webster
Scenografia: William A. Horning, Daniel B. Cathcart
Arredamento: Otto Siegel, Henry Grace
Costumi: Walter Plunkett
Effetti: Lee LeBlanc
Altri titoli:
Le trésor du pendu
Desafío en la ciudad muerta
Der schatz des Gehenkten
Durata: 86
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - METROCOLOR
Tratto da: romanzo di Marvin H. Albert
Produzione: MGM
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Il film, che appartiene al genere western, è realizzato con buona tecnica. Qualche colpo di scena riesce a ravvivare il racconto alquanto lento. Interessante lo scenario in cui si svolge l'azione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 44, 1958)