SEX PISTOLS - OSCENITA' E FURORE

THE FILTH AND THE FURY

GRAN BRETAGNA 2000
Avviata nel 1974, la nascita del gruppo musicale Sex Pistols si completa a Londra nel 1976. Insieme i cinque fanno le prove e poi i primi concerti, quindi cominciano a scrivere le proprie canzoni. I testi sono pieni di turpiloquio e il gruppo viene cacciato molte volte dai locali. Nel marzo 1977 firmano un contratto con l'AEM Records ma il giorno dopo riescono a farsi licenziare. Nel giugno 1977 cantano l'inno inglese al Giubileo della Regina. Johnny, uno dei componenti, viene ferito da ignoti con un pugnale. Il gruppo non può fare concerti. Sid Vicious, il leader, si esibisce insieme alla compagna Nancy. Nel Natale 1977, sotto falsi nomi, si esibiscono per l'ultima volta in Inghilterra. Vanno in America, prima a Los Angeles, poi a San Francisco nel gennaio 1978. Fanno l'ultimo concerto, poi si sciolgono. Nancy muore uccisa nell'ottobre 1978. Sid muore per overdose nel febbraio 1979.
SCHEDA FILM

Regia: Julien Temple

Attori: Paul Cook - Se Stesso, Steve Jones - Se Stesso, Glen Matlock - Se Stesso, Malcolm McLaren - Se Stesso, Nancy Spungen - Se Stessa, John Lydon - Se Stesso, Sid Vicious - Se Stesso

Soggetto: Julien Temple

Sceneggiatura: Julien Temple

Montaggio: Niven Howie

Durata: 105

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: JERSEY SHORE - CHANNEL 4 FILMS - NITRATE FILMS - THE SEX PISTOLS RESIDUALS

Distribuzione: BIM - COLUMBIA TRI STAR IFLM ITALIA - CHANNEL 4 FILMS

NOTE
- SOGGETTO E SCENEGIGATURA JULIEN TEMPLE SULLA BASE DI OLTRE VENTI ORE DI MATERIALE INEDITO.
- MUSICHE: AUTORI VARI
CRITICA
"Il film ha un ritmo serrato, uno splendido montaggio-patchwork alla blob, si avvale di nuove interviste a Rotten (ritratto sempre al buio) e, ovviamente, rilegge la storia dei 'Sex Pistols', dagli esordi ai concerti con risse e sputi, alla tournee Usa, con spirito diverso, più epocale, che emotivo, ristabilendo verità storiche e mistificazioni dei media". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 9 marzo 2001)

"La rievocazione della nascita del punk sullo sfondo di un'Inghilterra povera e già 'thatcheriana' è struggente, mentre le immagini (inedite) della prima tourneé americana dei Pistols sono semplicemente sconvolgenti. Chi ha amato la musica punk adorerà il film: chi sogna di girare, a sua volta, documentari, imparerà come si fa". (Alberto Crespi, 'Film Tv', 11 marzo 2001)