Due giovani donne vengono uccise brutalmente da un noto assassino, che lascia come firma una mezzaluna d'argento. Una terza donna, Giulia, in viaggio di nozze con il marito Mario, sfugge miracolosamente a un'aggressione che si presume messa in atto dallo stesso individuo. Mentre il commissario Vismara comincia le indagini, Mario, investigando per proprio conto, scopre un curioso legame: tanto Giulia quanto le due vittime avevano soggiornato, qualche tempo prima, nello stesso albergo di una località balneare. Messo al corrente della scoperta, il commissario Vismara ordina di sorvegliare strettamente altre donne che risultano essere state ospiti dell'albergo insieme con le vittime. L'ignoto assassino riesce tuttavia a colpire ancora, finché Mario non riesce ad individuarlo e a scoprirne l'assurdo movente: si tratta di un pastore evangelico, fratello di un certo Saunders, morto due anni prima per omissione di soccorso; poiché la responsabilità morale del decesso era stata attribuita a una non identificata giovane ospite dell'albergo in cui Saunders soggiornava, il pastore, dominato da un folle istinto di vendetta, aveva deciso di uccidere tutte le possibili colpevoli. E' ancora Mario a sventare un nuovo attentato contro la moglie Giulia, e a mettere l'assassino nell'impossibilità di compiere altri delitti.
SCHEDA FILM
Regia: Umberto Lenzi
Attori: Antonio Sabàto - Mario, Uschi Glas - Giulia, Pier Paolo Capponi - Ispettore Vismara, Rossella Falk - Elena Marchi, Marina Malfatti - Kathy Adams, Renato Romano - Il Sacerdote, Claudio Gora - Raffaele Ferri, Gabriella Giorgelli - Inez Tamborini, Aldo Barberito - Tenente Palumbo, Bruno Corazzari - Barrett, Franco Fantasia - Tenente Renzi, Marisa Mell - Anna/Maria Sartori
Soggetto: Umberto Lenzi
Sceneggiatura: Umberto Lenzi, Roberto Gianviti
Fotografia: Angelo Lotti
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Eugenio Alabiso
Scenografia: Giacomo Calò Carducci
Costumi: Giulia Mafai
Durata: 91
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: CINESCOPE, EASTMANCOLOR, TECHNOCHROME
Produzione: FLORA FILM, NATIONAL CINEMATOGRAFICA, RIALTO FILM
Distribuzione: VARIETY - GENERAL VIDEO
NOTE
- SECONDO ALCUNE FONTI LA SCENEGGIATURA E' ISPIRATA A UN ROMANZO DI EDGAR WALLACE.
CRITICA
"Ben congegnato e dotato di una discreta carica di suspense, il film è però viziato dall'intento di adeguarsi ai canoni del moderno 'giallo all'italiana' (eccessi di violenza e di sesso)." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 72, 1972).