Il dottor Chapman, uno psicologo di chiara fama, svolge un'inchiesta sul comportamento sessuale delle donne americane. Per realizzare le sue interviste, Chapman decide di andare anche nelle cittadine di provincia e arriva a Briarwood. Qui tra le tante donne a cui somministra i test, quattro lo colpiscono particolarmente per le loro storie. Sarah, moglie di un importante uomo d'affari e madre di due figli, innamoratasi di Fred, un uomo mediocre e egoista, abbandona la sua famiglia e la sua esistenza per seguirlo. Quando Fred le confessa che lei però è soltanto una delle tante, Sarah decide di tornare da suo marito, ma non sarà più la stessa donna. Anche suo marito, pur perdonandola, ha perso la fiducia in lei. Teresa è una moglie felice. Quando conosce Ed, è attratta dal suo fisico scultoreo e decide di tradire suo marito con lui. Consumato l'adulterio nella casa di famiglia al mare, Teresa rimane delusa per i modi sbrigativi e rozzi del suo amante. Katleen ha perso suo marito durante la guerra e dopo tanti anni, pensa di non essere in grado di accettare un rapporto con un altro uomo. L'incontro con Paul, assistente del dottor Chapman, però, le cambia la vita e la libera da ogni complesso. Naomi, dopo che la sua infelice storia d'amore con Wash è naufragata, decide di farla finita e inghiotte il contenuto di un intero tubetto di barbiturici.
SCHEDA FILM
Regia: George Cukor
Attori: Shelley Winters - Sarah Garnell, Jane Fonda - Kathleen Barclay, Claire Bloom - Naomi Shields, Glynis Johns - Teresa Harnish, Efrem Zimbalist Jr. - Paul Radford, Ray Danton - Fred Linden, Andrew Duggan - Dr. George C. Chapman, Ty Hardin - Ed Kraski, Harold J. Stone - Frank Garnell, Corey Allen - Wash Dillon, Jennifer Howard - Grace Waterton, Cloris Leachman - Miss Selby, Henry Daniell - Dr. Jonas, Hope Cameron - Ruth Linden, Evan Thompson - Cass Kelly, Jack Cassidy - Ted Dyson, Roy Roberts - Alan Roby, John Baer - Boy Barclay
Soggetto: Irving Wallace
Sceneggiatura: Gene Allen, Grant Stuart, Don M. Mankiewicz, Wyatt Cooper
Fotografia: Harold Lipstein
Musiche: Leonard Rosenman
Montaggio: Robert L. Simpson
Scenografia: Gene Allen
Costumi: Orry-Kelly
Durata: 125
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da: ROMANZO "THE CHAPMAN REPORT" DI IRVING WALLACE
Produzione: RICHARD D. ZANUCK PER LA WARNER BROS., DFZ PRODUCTIONS
Distribuzione: WB
NOTE
- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLE MUSICHE: FRANK PERKINS, MAX STEINER.
- VINCITORE DEL GOLDEN GLOBE 1963 COME MIGLIOR FILM DRAMMATICO.
CRITICA
"Il film che rivela un'architetturapriva di una salda coerenza dialettica ed è impostato su una vicenda ambigua e scontata. I quattro 'casi' presentati dovrebbero essere rappresentativi, ma la loro consistenza, umana e drammatica, è tale da far scadere l'opera sul piano del fumetto melodrammatico. Prolisso, monotono, dialogato oltre misura, il film ha squilibri di tono e scivola sovente sul piano del gusto. Quel che infastidisce di più, comunque, è l'inconsistenza dei personaggi e l'improbabilità dei casi narrati. Modesta l'interpretazione; piatta la fotografia in technicolor." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 53, 1963)