SEQUESTRO DI PERSONA

ITALIA 1967
In Sardegna il giovane Francesco viene sequestrato dai banditi. Una sua amica, Cristina, assiste impotente al sequestro e corre ad avvertire i familiari. Gavino, amico dei due, le raccomanda di non parlare alla polizia, ma la ragazza denuncia il fatto e questa si mette alla ricerca del giovane rapito. In uno scontro a fuoco, tra banditi e polizia, Francesco viene ucciso, ma i banditi ne nascondono il corpo. Il padre di Francesco allora offre ad Osilo, ricco possidente, le sue terre, per avere il denaro per pagare il riscatto del figlio. Gavino intanto riuscito a farsi sequestrare dai banditi, cerca di convincere costoro che il loro capo li tradisce e li sfrutta; essi allora glielo consegnano: è Osilo. Questi riesce a fuggire ma viene raggiunto dai genitori di Francesco e Gavino. Per Osilo non c'è scampo: i due uomini insieme a Gavino si faranno giustizia da soli.
SCHEDA FILM

Regia: Gianfranco Mingozzi

Attori: Giuseppe Merlo, Vito Rocca, Max Turilli, Gino Cassani, Fabrizio Jovine, Ennio Balbo - Marras, Guy Heron, Margarita Lozano - Signora Marras, Franco Nero - Gavino, Enrico Ostermann, Pierluigi Aprà, Frank Wolff - Osilo, Ugo Cardea, Enzo Robutti, Paolo Todisco, Steffen Zacharias - Santulus Surgiu, Charlotte Rampling - Cristina

Soggetto: Ugo Pirro

Sceneggiatura: Gianfranco Mingozzi, Ugo Pirro

Fotografia: Ugo Piccone

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Durata: 103

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: SILVIO CLEMENTELLI PER CLESI CIN.CA

Distribuzione: EURO INTERN. FILM

CRITICA
"[...] Il merito maggiore (del film) è quello di proporre un'ipotesi stimolante pur entro le pieghe di un'opera che tiene[...] d'occhio le esigenze del box-office[...]". ("Film Mese")