Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni '40, un luogo che sposta il presente chissà dove. Non la vita di Ornella Vanoni ma la rivelazione della sua intimità esibita. L'energia, il carattere, la musica, le sue bizze da diva che costringono la troupe a fermarsi più volte. Elisa, la regista, che riprende tutto, senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni. Poi gli incontri. Amici, musicisti, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica, destinata all'eternità.
SCHEDA FILM
Regia: Elisa Fuksas
Attori: Ornella Vanoni, Elisa Fuksas, Paolo Fresu, Vinicio Capossela, Samuele Bersani
Soggetto: Elisa Fuksas, Monica Rametta
Sceneggiatura: Elisa Fuksas, Monica Rametta
Fotografia: Simone D'Arcangelo, Emanuele Zarlenga
Montaggio: Michelangelo Garrone
Costumi: Alessandro Lai, Lorenza Tanghetti
Suono: Giampiero Musio
Durata: 80
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: MORENO ZANI, MALCOM PAGANI PER TENDERSTORIES, MARIO GIANANI E LORENZO GANGAROSSA PER WILDSIDE, SOCIETÀ DEL GRUPPO FREMANTLE, INDIANA PRODUCTION
Distribuzione: I WONDER PICTURES, UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION
Data uscita: 2022-02-24
TRAILER
NOTE
- EVENTO SPECIALE ALLA 18. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI' (VENEZIA, 2021).
CRITICA
"«Senza Fine» di Elisa Fuksas non è un semplice documentario, non è una classica biopic di un mostro sacro della canzone come Ornella Vanoni, ma qualcosa di diverso, probabilmente qualcosa di più. (...) quello che emerge da questo lavoro è davvero il racconto di una storia «Senza fine», quella della vita di una Vanoni, che tra un massaggio e una sauna, si svela alla regista Elisa Fuksas senza risparmiarsi forte di una serenità raggiunta nella maturità sorprendente. Non a caso proprio commentando questo suo video-ritratto senza veli Ornella ha dichiarato di stare bene con se stessa oggi, di non vergognarsi affatto anche dei cambiamenti del suo corpo (...). E così, in uno scenario senza tempo, una località termale con un hotel anni '40, dove va a rimettersi in forma e dove la troupe la segue, una Vanoni, sempre costantemente in ritardo, si lascia andare tra ricordi, confessioni e le tante sfaccettature di una personalità artistica che le hanno permesso di lasciare il segno nel corso di ben sette decadi di musica italiana." (Fabrizio Finamore, 'Il Tempo', 24 febbraio 2022)