Roya è una giornalista iraniana messa al bando dal governo e, su insistenza del marito, si sta preparando a emigrare in Danimarca. Mancano due settimane alla partenza quando incontra una giovane donna silenziosa. La ragazza sembra essersi perduta e non ricordare nulla. Roya la prende con sé, senza sapere che la ragazza ha abbandonato la sua vita precedente proprio per rimpiazzare Roya. Qualche giorno dopo, Roya viene a sapere che non potrà lasciare l'Iran a meno che non denunci un collega alle autorità di governo. Non appena Roya comunica il proprio rifiuto di tradire gli amici, la ragazza le sottrae l'identità e, con l'aiuto di Babak, il marito di Roya, prende il suo posto nella sua vita. Mentre lotta per riprendersi la propria identità, Roya si accorge che, sorprendentemente, nessuno si ricorda di lei e tutti scambiano la ragazza per lei. Babak caccia di casa Roya e le autorità decretano che sia esiliata in un'altra vita, in cui è una casalinga sottomessa di nome Hanieh.
SCHEDA FILM
Regia: Arian Vazirdaftari
Attori: Tannaz Tabatabaei - Roya, Sabar Abar, Shadi Karamroudi, Ali-Reza Davoudnezhad, Maedeh Tahmasbi, Faranak Kalantar, Mojtaba Fallahi
Sceneggiatura: Arian Vazirdaftari
Fotografia: Alireza Barazandeh
Musiche: Bamdad Afshar
Montaggio: Mehdi Saadi
Scenografia: Mohsen Nasrollahi
Costumi: Elham Moein
Effetti: Mohsen Kheirabadi
Suono: Zohre Aliakbari
Altri titoli:
Without Her
Durata: 111
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: SAEED SAADI E HOUMAN SEYEDI PER FADAK FILM PRODUCTION
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 79. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2022), SEZIONE 'ORIZZONTI EXTRA'.