Segui il tuo cuore

Charlie St. Cloud

1/5
Zac Efron a tu per tu con i morti in un dramma lacrimoso cui manca il Sesto senso per il cinema: letale

Leggi la recensione

CANADA 2010
Il giovane Charlie St. Cloud ha di fronte a sé un brillante futuro. Esperto velista e neodiplomato, ha vinto una borsa di studio per frequentare la Stanford University, anche se la sua partenza lo allontanerà dalla madre Claire e dall'amato fratellino Sam, cui è particolarmente legato. Tuttavia, un'immane tragedia segnerà il suo destino: Charlie e Sam vengono coinvolti in un incidente stradale e il fratello minore non riuscirà a salvarsi. Charlie è inconsolabile e, soprattutto, vuole tenere fede alla promessa fatta a Sam in punto di morte, ovvero che non lo avrebbe mai abbandonato. Rinuncia quindi agli studi, si allontana dagli amici e dalla famiglia, abbandona anche la barca a vela e accetta un lavoro come custode del cimitero in cui è sepolto Sam e dove ogni sera, al tramonto, continua a vedere, giocare e parlare con lui. Cinque anni dopo, Charlie incontra Tess, sua vecchia compagna di liceo, anche le appassionata di vela. Tra i due nasce l'amore ma lui, nonostante Sam lo sproni a pensare alla sua vita, si troverà costretto ad affrontare una difficile scelta: continuare a onorare la solenne promessa o seguire l'amore della sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Burr Steers

Attori: Zac Efron - Charlie St. Cloud, Charlie Tahan - Sam St. Cloud, Amanda Crew - Tess Carroll, Augustus Prew - Alistair Wooley, Donal Logue - Tink Weatherbee, Kim Basinger - Claire St. Cloud, Ray Liotta - Florio Ferrente, Dave Franco - Sully, Matt Ward - Connors, Miles Chalmers - Latham, Jesse Wheeler - Green, Desiree Zurowski - Carla Ferrente, Adrian Hough - Ben Carroll, Jill Teed - Grace Carroll, Tegan Moss - Cindy, Paul Duchart - Reverendo Polk, Natasha Denis - Julie, Julia Maxwell - Rachel, Sophie Stukas - Mary Rogers, Paul Chevreau - Hoddy Snow

Soggetto: Ben Sherwood - romanzo

Sceneggiatura: Craig Pearce, Lewis Colick

Fotografia: Enrique Chediak

Musiche: Rolfe Kent

Montaggio: Padraic McKinley

Scenografia: Ida Random

Costumi: Denise Wingate

Altri titoli:

Wie durch ein Wunder

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FANTASY ROMANTICO

Specifiche tecniche: ARRICAM LT/ST, HAWK SCOPE, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Tratto da: romanzo "Ho sognato di te" di Ben Sherwood (ed. Frassinelli, coll. I Blu)

Produzione: MARC PLATT PRODUCTIONS, CHARLIE FILM PRODUCTIONS, RELATIVITY MEDIA

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2011)

Data uscita: 2011-01-21

TRAILER
CRITICA
"'Segui il tuo cuore' di Burr Steers, ex autore indipendente di talento ora fissato con tematiche sovrannaturali, è un dramma romantico che propone una necrofilia riscaldata dalla foto luminosa. 'Buio omega' di Joe D'Amato alla luce del sole. Zac Efron è ancora la star di sani principi dai dolci occhi azzurri esploso con 'High School Musical'. Solo che qui fa sesso con un fantasma dopo una cenetta intima. Le piccole fan americane, forse terrorizzate, hanno disertato il film." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 21 gennaio 2011)

"Zac Efron, idolo delle ragazzine con 'High School Musical', prova a scrollarsi di dosso l'etichetta di attore per adolescenti misurandosi con questo film a cavallo tra vita e morte. (...) Qualche lacrimuccia ma più che di un libro, questo film sembra l'adattamento di un albo di Dylan Dog. Evidentemente è il momento dei film sui defunti, neanche fossimo ad inizio novembre." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 21 gennaio 2011)

"Spiacerà a tutti quanti hanno in spregio il melodramma propinato con vecchi mezzucci. A meno che non siano ragazzine fanatiche di Zac Efron (il divetto rivelato da 'High School musical') del romanzo zuccheroso e lacrimogeno di Ben Sherwood. E non stati da ragazzi innamorati di Kim Basinger." (Giorgio Carbone, 'Libero', 21 gennaio 2011)