Sei segretarie personali raccontano com'era lavorare nel mondo del cinema quando i film italiani vincevano un premio dopo l'altro, a Venezia come a Los Angeles. Attraverso aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e grandi classici ripercorriamo i punti salienti della loro vita professionale e personale.
SCHEDA FILM
Regia: Raffaele Rago, Daniela Masciale
Attori: Cesarina Marchetti - Se stessa, Paola Quagliero - Se stessa, Liliana Avincola - Se stessa, Anna Maria Scafasci - Se stessa, Resi Bruletti - Se stessa, Fiammeta Profili - Se stessa
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: ANDREA PETROZZI PER WORLD VIDEO PRODUCTION
Data uscita: 2109-01-31
NOTE
- CANDIDATO NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE 'CINEMA SPETTACOLO CULTURA' (2020).
- CANDIDATO NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE 'CINEMA SPETTACOLO CULTURA' (2020).
CRITICA
"Paola Quagliero, Cesarina Marchetti, Liliana Avincola, Fiammetta Profili, Resi Bruletti, Anna Maria Scatasci sono sei donne cui il cinema italiano deve molto perché nel corso della stagione dagli anni 60 ai 90 sono state le segretarie di alcuni produttori e registi come Dino e Luigi De Laurentiis, Fellini, Cristaldi, Lombardo. Nel documentario di Rago e Masciale una miniera di aneddoti, racconti, curiosità, identikit di personalità celebri come quando Fiammetta parla del magico Fellini o la Quagliero dei miracoli di Cristaldi. Si vedono le star dell'epoca, da Visconti a Sordi, dalla Mangano a Gassmann: il bello è la costanza e la fiducia di queste «ragazze» che nell'ombra portavano avanti la macchina del cinema quando il cinema c'era." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 marzo 2019)