Siamo a Los Angeles, inizia la giornata di lavoro dell'ambizioso poliziotto stradale Halik e della sua "graziosa" assistente-amante Virginia sulle esotiche strade della città. Incontra via via vari individui, uno più pazzo dell'altro, che hanno compiuto delle grosse infrazioni: egli ritira loro la patente e la macchina e, con l'aiuto dell'avvenente giudice Henderson, li condanna a frequentare la Scuola-Guida per poter riabilitarsi e riottenere i propri diritti. Per punizione vengono assegnati all'arduo compito di rieducarli proprio Halik e la sua amica perché ne hanno combinata una grossa ai danni dell'ispettore-capo. La missione non è certo facile: gli allievi sono insofferenti ad ogni disciplina e per di più nutrono antipatia profonda per i due istruttori che sono la causa prima delle loro disgrazie. Questi ultimi, d'accordo col giudice Henderson, che concupisce Halik (suscitando le ire di Virginia), vogliono bocciarli tutti, vendere le loro auto e intascare gran parte del ricavato. Ma gli allievi, con a capo lo scanzonato Dana Cannon, ne combinano di tutti i colori per superare l'esame e mettere nei guai gli istruttori: intrecciano idilli e tresche di ogni genere, fanno incredibili acrobazie, scontri spettacolari, folli inseguimenti, furti di macchine, riunioni per progettare piani di vendetta, ecc... Alla fine i terribili aspiranti guidatori riescono nel loro intento. Ottengono di nuovo la patente e la macchina (per tornare a fare "stragi" sulle strade di Los Angeles) e mettono nei guai fino al collo Halik e la sua bella corruttrice, il giudice Henderson, mentre Virginia, che ha contribuito per gelosia alla loro incriminazione, li sta a guardare.
SCHEDA FILM
Regia: Neal Israel
Attori: James Keach - Halik, Sally Kellerman - Giudice Henderson, Jennifer Tilly - Amy Hopkins, Wendie Jo Sperber - Joan Pudillo, John Murray - Dana Cannon, Clara Peller - Emma Jean, Ned Eisenberg - Wink Barnes, Fred Willard - Terrence, Brian Backer - Scott Greeber, Lisa Hart Carrol - Virginia Morris
Soggetto: Paul Boorstin, Sharon Boorstin
Sceneggiatura: Neal Israel, Pat Proft
Fotografia: Robert Elswit
Musiche: Ralph Burns
Montaggio: Tom Walls
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: UFLANDROTH IPI
Distribuzione: FOX - TWENTIETH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
CRITICA
C'è poco da giudicare: mettere in burla così la scuola guida equivale a incoraggiare i pazzi al volante. E poi, è una burla che non fa neanche ridere. (Francesco Mininni Magazine italiano tv)
Il regista è lo sceneggiatore di "Scuola di polizia" e gli ingredienti sono più o meno gli stessi: comicità portata all'eccesso e allo spasimo e personaggi macchietta, sul filo della spensierata moda americana del cinema di oggi. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
Film spassoso ma un po' volgare. (Famiglia tv)