Dalmazio ed Egisto dopo un lungo periodo di lontananza (il primo è stato in prigione per il furto commesso proprio con Egisto ed Amalio; il secondo è stato dimesso dal manicomio criminale dove era stato rinchiuso per lo stesso misfatto) si incontrano in una lussuosa villa dove ambedue erano andati per trafugare un bel bottino. Ma la naturale goffaggine e sprovvedutezza di entrambi, mandano a monte il colpo e per poco non vengono arrestati dalla polizia. Allora si recano dal famoso zio che già li beffò una prima volta e lo pregano di aiutarli a fare soldi. Lo zio, fingendosi cieco e benevolo nei loro confronti, li aiuta a realizzare, non senza difficoltà, un colpo da 300 milioni su un treno. Collabora con loro una provocante ragazzona, Susanna, sedicente figlia dello scomparso terzo complice Amalio. Ma lo zio comunque ha in mente un colpo ancora più grosso: circa 30 miliardi di refurtiva su una nave da crociera. I due maldestri ladri salgono sulla nave clandestinamente e lì, coadiuvati loro malgrado da Susanna, rubano i preziosi. Dopo avventure ed inseguimenti riescono ad aprire la supersicura cassaforte e a fuggire a bordo di una scialuppa. Tutto sembra finito bene ma Susanna si appropria dei gioielli e i due ingenui lestofanti apprendono che la ragazza era d'accordo col malefico zio che non è affatto cieco. Ma Egisto e Dalmazio con uno stratagemma riescono in modo sorprendente a sottrarre alla coppia ignara e felice la refurtiva tanto faticosamente conquistata.
SCHEDA FILM
Regia: Neri Parenti
Attori: Paolo Villaggio - Dalmazio, Massimo Boldi - Egisto, Enrico Maria Salerno - "Zio" Aliprando Siraghi, Florence Guérin - Susanna Volpi, John Richardson - Il ricco gioielliere, Daniel Lambert - Il comandante della nave, Romano Puppo - Il nostromo, Stefano Antonucci - Un viaggiatore in treno, Claudio Boldi - Un portavalori
Soggetto: Pipolo - idea, Castellano - idea
Sceneggiatura: Laura Toscano, Franco Marotta, Neri Parenti
Fotografia: Sandro D'Eva
Musiche: Bruno Zambrini
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Franco Velchi
Costumi: Cristiana Lafayette
Altri titoli:
Scuola di ladri 2
Durata: 96
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA, TELECOLOR
Tratto da: idea di (Franco) Castellano e Pipolo
Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORI PER C.G.SILVER FILM, RETEITALIA, MAURA INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: C.D.I. (1987) - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
CRITICA
"Il prolifico Neri Parenti, specializzato in farsette comiche, ha qui dalla sua la coppia di comici Paolo Villaggio e Massimo Boldi nel pieno della sua forma, una sceneggiatura rapida ed efficace e la provocante bellezza di Florence Guerin." (Laura e Morando Morandini, Telesette).
"E' un film che ha raggiunto con la demenzialità e la sciatteria della sceneggiatura, la grossolanità dei dialoghi, l'insipienza della vicenda, il primato dell'insulsaggine." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 104, 1988).