L'ingegnere Adams e la sua segretaria sono in possesso di dei documenti che potrebbero incastrare un noto speculatore. Kyle, un giovane delinquente, viene ingaggiato per liberarsi dei due ritenuti troppo pericolosi, ma a lavoro compiuto, i mandanti vorrebbero sbarazzarsi anche di lui. Barhwell, che ha mediato nell'affare, denuncia Kyle alla polizia per furto, dando loro i numeri di serie delle banconote con cui il ragazzo è stato ricompensato. Kyle riesce a sfuggire alla polizia ed è deciso a raggiungere Los Angeles e a vendicarsi di Barhwell. Durante il viaggio in treno conosce Glory, una cantante, che cerca di farlo rinsavire ma invece si ritrova invischiata perché creduta la sua amante. Riuscirà la polizia ad arrivare da Barhwell prima di Kyle?
SCHEDA FILM
Regia: James Cagney
Attori: William Bishop - Stan, Robert Ivers - Kyle, Georgann Johnson - Glory Hamilton, Yvette Vickers - Daisy, Murvyn Vye - Nichols, Jacques Aubuchon - Bahrwell, Peter Baldwin - Adams, Richard Hale - At
Soggetto: Graham Greene, Albert Maltz, W.R. Burnett
Sceneggiatura: Ted Berkman, Raphael Blau
Fotografia: Haskell B. Boggs
Musiche: Irvin Talbot
Montaggio: Ken McAdo
Scenografia: Roland Anderson, Hal Pereira
Costumi: Edith Head
Effetti: John P. Fulton
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: VISTAVISION, 35 MM
Tratto da: ROMANZO DI GRAHAM GREENE "UNA PISTOLA IN VENDITA"
Produzione: PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT
NOTE
- PRIMA E UNICA REGIA DELL'ATTORE E' IL REMAKE DI "IL FUORILEGGE" DI FRANK TUTTLE (1942), CON ALAN LADD E VERONICA LAKE DI CUI SEGUE FEDELMENTE LA SCENEGGIATURA DI ALBERT MALTZ E W.R. BURNETT.