Angela è un'estetista il cui solo interesse nella vita è quello di far star bene la gente. Di politica non capisce, è single e con gli uomini ha un passato burrascoso. Adesso, quelli che incontra e che, in qualche modo, possono interessargli, li consuma nel giro di una sola notte. Tutto questo fino a quando nella sua vita non compare Antoine, un ostinato scultore deciso a far saltare il suo fidanzamento pur di vivere una storia con una donna matura.
SCHEDA FILM
Regia: Tonie Marshall
Attori: Nathalie Baye - Angele, Samuel Le Bihan - Antoine, Bulle Ogier - Madame Nadine, La Proprietaria, Jacques Bonaffé - Jacques, Audrey Tautou - Marie, Robert Hossein - L'Aviatore, Micheline Presle - Zia Maryse, Emmanuelle Riva - Zia Lyda, Claire Denis - Cliente Asmatica, Mathilde Seigner - Samantha
Soggetto: Marion Vernoux, Jacques Audiard, Tonie Marshall
Sceneggiatura: Jacques Audiard, Tonie Marshall, Marion Vernoux
Fotografia: Gérard de Battista
Musiche: Khalil Chahine
Montaggio: Jacques Comets
Scenografia: Michel Vandestien
Altri titoli:
VENUS BEAUTY SALON (UK)
VENUS BEAUTY INSTITUTE (USA)
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: AGAT FILMS & CIE ARTE - FRANCE CINEMA - TABO TABO FILMS
Distribuzione: FOX
CRITICA
"Il quarto lungometraggio della cineasta francese Tonie Marshall, oltre ad anticipare clamorosamente 'Une liason pornographique', è un atto di amore nei confronti di Nathalie Baye, attrice della generazione di mezzo, che vive da sempre una carriera appartata fatta di film squisitamente anni '70. Vincitore di numerosi 'Césars' e, al contrario che in Italia, in patria s'è rivelato anche un grande successo commerciale". (Aldo Fittante, 'Segnocinema', settembre/ottobre 2000) .