Cindy, Ray, Shorty e Brenda ora sono al college e stanno cercando di dimenticare quanto è accaduto l'anno precedente. Ma un loro insegnante, il prof. Oldman, ha deciso di coinvolgerli in uno strano esperimento sui disturbi del sonno da effettuare alla Hell House, una casa dove è stato compiuto un esorcismo. Questa volta il bersaglio della parodia non sono solo i film dell'orrore, ma anche Charlie's Angels e Mission: Impossile 2.
SCHEDA FILM
Regia: Keenen Ivory Wayans
Attori: Marlon Wayans - Shorty Meeks, Shawn Wayans - Ray Wilkins, Anna Faris - Cindy Campbell, Regina Hall - Brenda Meeks, Kathleen Robertson - Theo, Christopher Masterson - Buddy, Tori Spelling - Alex Monday, Andy Richter - Reverendo Harris, Chris Elliott - Hanson, Tim Curry - Professor Oldman, James Woods - Reverendo McFeely, Natasha Lyonne - Megan Voorhees, David Cross - Dwight Hartman, Richard Moll - Hugh Kane, il fantasma, James DeBello - Tommy, Veronica Cartwright - Madre di Megan, Cordelia Reinhard - Blanche Harris
Soggetto: Shawn Wayans, Marlon Wayans, Buddy Johnson, Phil Beauman, Jason Friedberg, Aaron Seltzer
Sceneggiatura: Shawn Wayans, Marlon Wayans, Alyson Fouse, Greg Grabianski, Dave Polsky, Michael Anthony Snowden, Craig Wayans
Fotografia: Steven Bernstein
Musiche: Mark McGrath
Montaggio: Peter Teschner, Richard Pearson, Thomas J. Nordberg
Scenografia: Cynthia Kay Charette
Arredamento: Bob Kensinger
Costumi: Valari Adams, Mary Jane Fort
Altri titoli:
Scary Movie II
Durata: 82
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - DE LUXE
Produzione: WAYANS BROS. ENTERTAINMENT, GOLD/MILLER PRODUCTIONS, DIMENSION FILMS, BRILLSTEIN-GREY ENTERTAINMENT
Distribuzione: BUENA VISTA
Data uscita: 2001-10-12
CRITICA
"Visto il robusto botteghino del primo 'Scary Movie' uscito l'anno scorso, Keenen Ivory Wayans si è imposto come il regista nero di maggior successo commerciale della storia del cinema. Anche in questa commediaccia breve, faticosa e poco spiritosa utilizza i suoi fratelli attori e sceneggiatori, Marlon e Shawn Wayans, ma stavolta (e si capisce perché) il pubblico ha abboccato molto meno". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 12 ottobre 2001)
"Mettendo insieme gli avanzi degli avanzi degli avanzi, si ottiene un film-clone davvero brutto e fiacco (..) Si sfottono neri, gay e handicappati. Gli interpreti hanno tutti meno di trent'anni, e questo è sicuramente un vantaggio: magari risulta l'unico vantaggio". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 ottobre 2001)
"E' ancora una volta la comicità genital-fecale, insomma, la principale risorsa del film che prosegue sulla traccia di un altro horror paranormale, il recente 'Haunting-Presenze' (...) Il bersaglio è comunque la cultura pop di ieri e oggi, che continua a offrire un serbatoio sterminato di materiale per questo genere di operazioni. Confezionato a tutti gli effetti come un instant-movie, 'Scary Movie 2' è grossolano ma più divertente di quanto ci si potesse aspettare dalle reazioni della stampa messicana". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 13 ottobre 2001)