Il giovane Gennarino, figlio di agiati possidenti di Somma Vesuviana, studia legge a Napoli. La sua stanzetta di studente è posta in un quartiere popolare: dal suo balconcino Gennaro, conosciuto nel quartiere come il "Signorino scapricciatiello", può vedere il pittoresco chiosco di Carmela, l'acquaiola, detta "la bella del quartiere". Gennarino s'innamora pazzamente della bella e procace acquaiola: questa, benché soggiogata dalla brutalità di Pasquale, il guappo del rione, non scoraggia Gennarino, per il quale prova una certa simpatia. Reginella, la fidanzata, che il giovane ha lasciato al paese, venuta a conoscenza di questa relazione sentimentale, si reca inutilmente a Napoli per richiamare a sé l'infedele. Gennarino, sempre più innamorato di Carmela, le propone il matrimonio; ma quando vede Pasquale uscire di notte dalla casa della ragazza, è sul punto di commettere uno sproposito. Giunge tempestivamente una lettera di sua madre, che lo esorta a tornare all'amore di Reginella. Profondamente commosso, Gennarino lascia l'infida, torna al paese e, abbandonati gli studi, si dedica all'amministrazione delle terre paterne, mentre al tempo stesso si riconcilia con Reginella. Passano tre anni: dalla relazione di Carmela con Pasquale è nato un bambino, ma Pasquale, implicato in loschi traffici, è fuggito all'estero, abbandonando Carmela col bimbo. Gennarino sta per sposare Reginella, ma il giorno delle nozze, Carmela, istigata da Raffaele, un pretendente respinto da Reginella, aggredisce Gennarino sulla soglia della chiesa e gli mette tra le braccia il proprio bimbo, gridandogli che è suo figlio. Lo scandalo impedisce lo svolgimento della cerimonia nuziale. Carmela intanto fugge in automobile con Raffaele; ma la macchina subisce un grave incidente, nel quale Raffaele perde la vita. Alla fine Carmela confessa il suo inganno e Gennarino può sposare Reginella.
SCHEDA FILM
Regia: Luigi Capuano
Attori: Carlos Lamas - Simone L'Avventuriero, Elena Altieri - Baronessa Matilde De Rosa, Fulvia Franco - Carmela, Eva Vanicek - Maria, Dante Maggio - Dante, Il Barbiere, Pasquale De Filippo - Pasquale Altro Barbiere, Tecla Scarano - Assunta, La Governante, Gabriele Tinti - "Signorino Scapricciatiello", Dina De Santis - Amica Di Maria, Vando Tres - Gabriele Imparato, Natale Cirino - L'Esperto Calligrafico, Corrado Annicelli - Alberto, Carlo Tamberlani - Notaio Poma, Nino Milano - Portiere, Enzo Turco - Enzo, Altro Barbiere
Soggetto: Enzo Turco
Sceneggiatura: Luigi Capuano, Enzo Turco, Giuseppe Mariani
Fotografia: Giuseppe La Torre, Augusto Tiezzi
Musiche: Carlo Innocenzi
Scenografia: Alfredo Montori
Durata: 91
Genere: ROMANTICO
Produzione: FORTUANTO MISIANO PER LA ROMANA
Distribuzione: SIDEN FILM
CRITICA
"Il film, che ricalca i soliti schemi del racconto sentimentale popolare, è condotto con un certo mestiere: si tratta ad ogni modo di un lavoro di carattere commerciale (...)". (Segnalazioni Cinematografiche).