Per desiderio del suo scaltro editore, Reginald Blake è solito organizzare audaci spedizioni, fingere di compierle, e poi narrarne le mirabolanti avventure in libri che la gente divora convinta della loro autenticità. In una di tali imprese accade che lo scrittore si perda effettivamente nel Sahara e quando, dopo qualche tempo, egli rientra nel mondo civile, porta nelle abitudini esteriori e nell'animo le impronte della sua lunga permanenza fra le tribù beduine. Il libro che egli scrive si rivela un autentico fiasco e l'editore si rifiuta di pubblicarlo. Quel che è peggio, il suo spirito mutato fa nascere una serie di contrasti con la moglie e con il figlioletto. Per salvare la vacillante unione familiare, la moglie di Reginald dà mano ad un tentativo disperato: scrive una biografia che, in un primo tempo interpretata come feroce accusa, peggiora la situazione; ma alla fine aiuta lo scrittore a ritrovare il suo equilibrio.
SCHEDA FILM
Regia: Brian Desmond Hurst
Attori: Terry-Thomas - Reginald Blake, Janette Scott - Fran Blake, Wilfrid Hyde-White - Charles Dunton, Nicole Maurey - Simone Rolfe, Kenneth Connor - Harold, Colin Gordon - Annunciatore Tv, Joan Sims - Hortense, Kenneth Williams - Poliziotto, Billy Lambert - Baby, Oliver Reed - Poeta
Soggetto: Jan Lowell, Mark Lowell, Stanley Mann
Sceneggiatura: Jan Lowell, Mark Lowell, Stanley Mann
Fotografia: Ted Scaife
Musiche: John Addison
Montaggio: Max Benedict
Durata: 90
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: SABRE FILM PRODUCTION
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI
CRITICA
"Si tratta di una commedia di tono tipicamente inglese, più brillante nell'avvio che nello svolgimento e basata su battute e trovate spesso felici. La regia di un buon mestiere e la disinvolta interpretazione fanno del film uno spettacolo gradevole." (Segnalazioni Cinematografiche, volume 58, anno 1965)