A Los Angeles nel 1962 incombono la crisi cubana e le notizie sulla possibile guerra nucleare. Di fronte a questi pericoli, e in seguito ad una misteriosa esplosione avvenuta vicino casa, Calvin Webber, ingegnere fantasioso, non esita a chiudere se stesso e la moglie Helen incinta in un bunker antiatomico. Qui nasce Adam e qui trascorre l'esistenza della famigliola. Passano 35 anni prima che Calvin ritenga che è giunto il momento di andare a vedere 'fuori'. Rientra, dice che è ancora presto per uscire ma poi ha un infarto. Adam allora decide di uscire da solo. Nella Los Angeles del 1997, Adam cammina come un pesce fuor d'acqua. Soldi vecchi e figurine dei giocatori di baseball gli creano le condizioni per conoscere Eva, bionda irascibile che non trova un impiego stabile. Adam propone a Eva di lavorare per lui, di aiutarlo a comprare le cose che la madre gli ha indicato. Poi Eva va a cena con Troy, in un locale Adam attira l'attenzione di altre ragazze e Eva si arrabbia. Approfittando dei suoi strani comportamenti, Eva chiama gli assistenti sociali che vorrebbero portare via il ragazzo. Ma Adam ha delle vecchie azioni del padre che oggi valgono moltissimo. Le vende, e finalmente i due possono stare insieme e sposarsi. Allora Adam porta fuori i genitori e dice al padre che non c'è mai stata alcuna esplosione nucleare. Eva dalla finestra di casa vede Calvin che ricomincia a pensare a qualche nuova invenzione.
SCHEDA FILM
Regia: Hugh Wilson
Attori: Brendan Fraser - Adam, Alicia Silverstone - Eva, Cynthia Mace - Betty, Don Yesso - Jerry, Deborah Kellner - Miss Sweet, Rex Linn - Dave, Dale Raoul - Mom, Joey Slotnick - Soda Jerk, Dave Foley - Troy, Sissy Spacek - Helen, Nathan Fillion - Cliff, Carmen More' - Sophie, Jenifer Lewis - Dott. Aron, Christopher Walken - Calvin
Soggetto: Bill Kelly
Sceneggiatura: Bill Kelly, Hugh Wilson
Fotografia: José Luis Alcaine
Musiche: Steve Dorff
Montaggio: Don Brochu
Scenografia: Colin Derouin, Bob Ziembicki, Ted Berner
Effetti: David Waine
Durata: 106
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: RENNY HARLIN, HUGH WILSON
Distribuzione: MEDUSA (2000)
NOTE
EDIZIONE DVD MEDUSA.
CRITICA
"La commedia nucleare con belle canzoni che rievoca le tensioni della Guerra Fredda è prevedibile, non sgradevole, nulla di speciale". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 3 marzo 2000)