Gli agenti dell'FBI Strahm e Perez, esperti in profili criminali, vengono inviati ad aiutare il detective Hoffman per indagare sull'ultimo efferato gioco di Jigsaw. Nel frattempo, il comandante della SWAT, Rigg, resta coinvolto in una delle micidiali trappole del giullare pazzo ed ha solo 90 minuti per risolvere una diabolica serie di trabocchetti interconnessi tra loro. Gli indizi seguiti da Hoffman, Strahm e Perez condurranno alla scoperta della macabra genesi del demone di Jigsaw e del suo sinistro piano per uccidere le vittime passate, presenti e future.
SCHEDA FILM
Regia: Darren Lynn Bousman
Attori: Tobin Bell - Jigsaw/John, Costas Mandylor - Hoffman, Scott Patterson - Agente Strahm, Betsy Russell - Jill, Lyriq Bent - Rigg, Athena Karkanis - Agente Perez, Justin Louis - Art, Simon Reynolds - Lamanna, Donnie Wahlberg - Eric Mathews, Angus Macfadyen - Jeff, Shawnee Smith - Amanda, Bahar Soomekh - Lynn, Dina Meyer - Kerry, Mike Realba - Fisk, Marty Adams - Ivan, Julian Richings - Vagrant, Billy Otis - Cecil, Sarain Boylan - Brenda, Niamh Wilson - Corbett
Soggetto: Patrick Melton, Marcus Dunstan, Thomas Fenton
Sceneggiatura: Patrick Melton, Marcus Dunstan
Fotografia: David A. Armstrong
Musiche: Charlie Clouser
Montaggio: Kevin Greutert
Scenografia: David Hackl
Costumi: Alex Kavanagh
Effetti: Switch VFX
Altri titoli:
Saw 4
Durata: 94
Colore: C
Genere: THRILLER HORROR
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: LIONS GATE FILMS, TWISTED PICTURES
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2008), DVD: 01 DISTRIBUTION
Data uscita: 2008-04-30
TRAILER
CRITICA
"Il quarto capitolo, 'Saw IV' è il riepilogo dei precedenti, con il protagonista che in una serie di flashback riannoda i fili del racconto per rendere accettabili quegli orrori. Come in una consorteria di demoni vengono precettati gli «appassionati» del genere perché più siamo e più forti siamo. Un sabba ripugnante ed indifendibile, perché in realtà i soli a doversi difendere sono gli spettatori." (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 2 maggio 2008)
"'Saw IV', la quarta puntata di una delle più fortunate serie horror degli ultimi anni, ha la particolarità di prolungare oltre la morte del serial killer Jigsaw il collaudato congegno di giochi sanguinari e stravaganti trappole allestiti da questo genio del male. Mentre il sadico enigmista giace all'obitorio, ridotto ormai a cadavere in putrefazione, va in scena l'ennesimo carosello di sangue, sevizie, torture e mutilazioni nel quale cercano di districarsi un detective, due agenti dell'Fbi e il comandante della squadra speciale. Darren Lynn Bousman, già regista del secondo e del terzo capitolo della saga, asseconda con mestiere la formula vincente di un horror estremo che si rivolge allo stomaco e al cervello dello spettatore." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 3 maggio 2008)