Savva ha 10 anni e vive in un piccolo villaggio in una foresta. Una volta protetto dai regali lupi bianchi, il villaggio ora è facile preda di una banda di spietate iene. Savva riesce a fuggire nel bosco, dove viene salvato da Angee, un maestoso lupo bianco, l'unico sopravvissuto alla scomparsa di massa della sua specie. Angee confida a Savva che un potente mago racconta che vi è un guerriero in grado di liberare il suo villaggio. Sfortunatamente, però, il mago vive su una montagna completamente circondata dalle forze di Mom Jozee, la malvagia Regina Scimmia a tre teste. Di fronte ad insormontabili prove, Savva e Angee iniziano il lungo e pericoloso viaggio verso la montagna. Durante il lungo viaggio si aggiungono altri compagni: Puffy, una strana e pelosa creatura rosa; Fafl, un presuntuoso e antiquato francese che è di fatto un barone mancato vittima di un incantesimo e costretto a portare con sè sulla spalla il Re delle Zanzare; la principessa della palude Nanty e altri. Tutti hanno una ragione personale per incontrare il Mago. Alleandosi contro il nemico comune, il piccolo gruppo combatte contro l'esercito di Mom Jozee per raggiungere l'obiettivo.
SCHEDA FILM
Regia: Max Fadeev
Soggetto: Max Fadeev
Sceneggiatura: Aleksandr Chistyakov, Gregory Poirier, Max Fadeev
Musiche: Max Fadeev
Montaggio: Yuliya Pisarenko
Effetti: Vladimir Tkachenko, NHB Studios
Altri titoli:
A Warrior's Tail
Hero Quest
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Produzione: ALEKSANDR CHISTYAKOV PER GLUKOZA PRODUCTION, IN ASSOCIAZIONE CON ART PICTURES STUDIO
Distribuzione: WHALE PICTURES (2017)
Data uscita: 2017-07-20
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE FEDOR BONDARCHUK.
- VOCI DELLA VERSIONI ITALIANA: ROSSELLA BRESCIA (MAMMA DI SAVVA), GIANCARLO MAGALLI (FAFL), VALENTINA BARTOLONI (SAVVA), ANDREA WARD (ANGEE), MONICA WARD (PUFFY), LUCREZIA WARD (NANTY), SONIA SCOTTI (MOM JOZEE), CHRISTIAN IANSANTE (ELZA), GIORGIO LOPEZ (MOSQUITO), PIETRO BIONDI (SHAMAN SHI-SHA), MARIO CORDOVA (MORTON), ALICE PORTO (MAGICIAN).
CRITICA
"(...) formalmente 'Savva' è bello e sontuoso (come da tradizione cartonata russa) la storia procede male, tra cupe atmosfere da vecchia fiaba nordica a inserti umoristici goffi e telefonati. E mal collocati." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 luglio 2017)