Il maggiore Adams e la sua compagna Alex sono due scienziati che, in una sofisticata base spaziale sulla terza luna di Saturno, aspettano una navicella spaziale per fare ritorno sulla terra. Dalla terra arrivano invece un altro uomo, Benson, ed un robot umanoide che cominciano ad insidiare la donna.
SCHEDA FILM
Regia: Stanley Donen, John Barry (II) - non accreditato
Attori: Farrah Fawcett - Alex, Kirk Douglas - Maggiore Adams, Harvey Keitel - Benson/James, Douglas Lambert - Capitano James (non accreditato, Ed Bishop - Harding (non accreditato
Soggetto: John Barry (II)
Sceneggiatura: Martin Amis
Fotografia: Billy Williams
Musiche: Elmer Bernstein
Montaggio: Richard Marden
Scenografia: Stuart Craig
Arredamento: Alan Cassie
Costumi: Anthony Mendleson
Altri titoli:
Saturno tre
Saturn-City
Durata: 90
Colore: C
Genere: FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: PANORAMICO, 35 MM GONFIATO A 70 MM (1:1.85)
Produzione: STANLEY DONEN PER LA ITC, TRANSCONTINENTAL FILMS
Distribuzione: TITANUS - PANARECORD, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
CRITICA
"Stanley Donen, autore di commedie brillanti indimenticabili, qui sorprende i suoi ammiratori per un duplice salto a registri per lui insoliti: il dramma e la fantascienza. Il dramma, tuttavia, raggiunge l'acme solo nelle sequenze conclusive mentre, con sottile dosaggio, è precedentemente attenuato da tocchi di buon umorismo. Gli aspetti fantascientifici esulano da altri abituali nel genere, l'azione si riduce ad un singolare 'rimpiattino' nel bel mezzo di avveniristici meandri metallici, ingentiliti da fitte selve di vegetali tropicali. Ne è risultato uno spettacolo insolito, solo in minima parte basato sui tre personaggi umani e sul sofisticato Robot Hector, e per lo più affidato alle meraviglie che hanno saputo produrre gli architetti e gli scenografi. Ovviamente, questo modo di concepire lo spettacolo può lasciare perplesso chi si attende il dramma di fantascienza convenzionale." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 89, 1980)