Lee Calloway, detto Sartana, su cui pende una taglia di diecimila dollari, viene incaricato da due misteriosi personaggi di far evadere dalla prigione di Playton City la tristemente nota banda dei fratelli Douglas, composta da Anthony, Slim, George e Peter. Lee riesce nell'incarico, dopo aver pattuito con i fratelli Douglas il compenso per la loro libertà, e cioè la metà dell'oro rubato all'esercito. Durante il viaggio verso il luogo dove è nascosto l'oro, i Douglas riescono a disarmare Calloway che, senza l'intervento di una giovane messicana, sarebbe andato incontro a sicura morte. Lee insegue i banditi e, durante la notte, riesce ad impadronirsi delle loro armi dopo aver ucciso Peter. Da inseguitore da questo momento diventa inseguito e crollerebbe nel deserto per la stanchezza e la sete senza il provvidenziale intervento di una misteriosa donna, Ester, la quale dopo averlo curato, cerca di farlo catturare per intascare la taglia. Riuscito a liberarsi di Ester, Lee si pone nuovamente alla ricerca dei fratelli Douglas che, nel frattempo, si sono riuniti per cercare di varcare il confine, dopo aver dissotterrato l'oro. La banda perde anche il fratello Slim, il quale, innamorato della donna di Anthony, viene ucciso dallo stesso mentre tenta la fuga. Per Lee tutto diventa più semplice e, dopo aver eliminato George, riesce a sbarazzarsi anche di Anthony. Ricompaiono a questo punto i due misteriosi personaggi, i quali altri non sono che due ufficiali dell'esercito: costoro, recuperata una missiva - rubata insieme all'oro - assai importante per il governo lasciano in regalo a Lee l'oro dell'esercito.
SCHEDA FILM
Regia: Roberto Mauri
Attori: Betsy Bell, William Berger, Aldo Berti, Franco De Rosa, Luciano Pigozzi, Josiane Tanzilli, Wayde Preston, Jolanda Modio, Gaetano Imbrò, Carlo Giordana, Pamela Tudor, Claudio Aponte
Soggetto: Roberto Mauri
Sceneggiatura: Roberto Mauri
Fotografia: Sandro Mancori
Musiche: Augusto Martelli
Montaggio: Adriano Tagliavia
Durata: 102
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Produzione: VICTOR
Distribuzione: MAGNA
CRITICA
Un mediocre film western mal sostenuto da un ritmo esasperatamente lento e da un commento musicale assordante e fastidioso (Segnalazioni Cinematografiche).