Svezia, XVIII° secolo. Germund fa l'agricoltore e vive con sua figlia Marit. Quando la ragazza si innamora di Jon, il padre cerca in ogni modo di ostacolare la loro unione sapendo che Jon è il figlio illegittimo di sua sorella. Per questo Germund impone all'inconsapevole Marit di sposare un altro uomo ma durante la cerimonia Marit si rifiuta di pronunciare il fatidico sì e fugge via per raggiungere l'uomo che ama. I due giovani si stabiliscono in una piccola capanna situata sulla riva del fiume e cercano di sopravvivere cibandosi di ciò che riescono a procurarsi con la caccia e la pesca. Quando Germund viene a sapere che la figlia attende un bambino, vedendo il giovane che sta per affogare, si tuffa in acqua per salvarlo. È arrivato il momento della riconciliazione.
SCHEDA FILM
Regia: Gustaf Edgren
Attori: Mai Zetterling - Marit Germundsdotter, Alf Kjellin - Jon, Sten Lindgren - Germund Germundsson, Hilda Borgström - Kerstin, Anna Lindahl - Elin, Eric von Gegerfelt - Eliasfar, Ulf Palme - Mats, Tyra Fischer - Eliasmor, Hugo Hasslo - Knut, Inga Landgré - Barbro, Ivar Hallbäck - Glabo-Kalle
Soggetto: Margit Söderholm
Sceneggiatura: Gardar Sahlberg, Gustaf Edgren
Fotografia: Martin Bodin
Musiche: Gösta Krön, Bengt Wallerström, Eskil Eckert-Lundin
Montaggio: Tage Holmberg
Scenografia: Arne Åkermark
Costumi: Karin Blad-Hellqvist
Altri titoli:
Rain Follows the Dew
Sunshine Follows Rain
Durata: 102
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: Libro di Margit Söderholm
Produzione: FRIBERGS FILMBYRÅ AB, SVENSK FILMINDUSTRI (SF) AB
Distribuzione: ROMA
CRITICA
"Riescono interessanti alcuni quadri di paesaggio, assai ben riusciti. Regia efficace, recitazione un po' fiacca." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 26, 1949)