In una piccola città dimenticata fra montagne coperte di alberi vivono un bambino e sua madre. La vita quotidiana è sconvolta da quando la città è diventata il crocevia della guerra tra militari e cartelli della droga. Date le poche opportunità di lavoro e la mancanza di soldi per trasferirsi altrove, la madre coltiva marijuana per i cartelli. Un giorno non fa ritorno dal lavoro.
Distrutta dal dolore, la nonna manda il bambino nella foresta a pregare il sole, il vento e l'acqua, affinché la madre possa far ritorno indenne. Mentre i soldati arrivano e gli abitanti del villaggio si preparano allo scontro finale, la natura si manifesta in tutta la sua potenza.
SCHEDA FILM
Regia: Joshua Gil
Attori: Damian Dositelo Martinez Vasquez, Javier Bautista Gonzalez, Virgen Vazquez Torres, Medardo Diaz Gutierrez, Erwin Antonio Perez Jimenez, Nereyda Perez Vasquez, Ofelia Diaz Gomez
Sceneggiatura: Joshua Gil
Fotografia: Joshua Gil, Mateo Guzmán
Musiche: Galo Durán
Montaggio: Yibrán Asuad, Joshua Gil, León Felipe González
Scenografia: Rafael Camacho
Costumi: Alisarine Ducolomb, Mario Salas
Suono: Sergio Diaz
Durata: 84
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: PRODUZIONE: MARION D'ORNANO - PARÀBOLA CINE, CARLOS SOSA - VIENTO DEL NORTE CINE, LAURA IMPERIALE - CASEROLA FILMS. CO-PRODUZIONE: ALEJANDRO MIRANDA - LA MONITA CREATIVA, ISRAEL CÀRDENAS - AURORA DOMINICANA, GERGINA GONZALES E RODRIGO ITTURALDE - MONOFILMS.
NOTE
EVENTO SPECIALE (FILM DI CHIUSURA) ALLA 34. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (VENEZIA, 2019)