Mary Blake, una ragazza molto giovane arrivata a San Francisco per trovare lavoro, si rivolge al Café Paradise, il più noto locale della città, per farsi ingaggiare come cantante. Il padrone del locale, Blackie Norton, la assume con un contratto di due anni, ma presto le doti canore di Mary vengono notate da Jack Burley e dal signor Baldini, della Tivoli Opera House, che le offrono di lavorare per loro. Mary accetta e Blackie intenta causa a Burley, ma, quando sente la performance di Mary come Margherita nel "Faust", ne rimane colpito e rinuncia alla causa. Chiede quindi a Mary di sposarlo e lei accetta, decidendo anche di tornare a lavorare al Paradise. Ma Padre Mullin, amico di Blackie dall'infanzia, la dissuade dall'accettare e Blackie, irritato, gli si rivolta contro, provocando così la fuga di Mary. Ora Mary è la star del Tivoli e il Paradise è costretto a chiudere, ma al ballo annuale lei vince il premio di diecimila dollari messo in palio, con una grande interpretazione di "San Francisco", offrendo poi il premio a Blackie che rifiuta sdegnato. Mentre Mary fugge dalla hall, si scatena il violento terremoto che sconvolge la città. Blackie, attonito, cammina fra le rovine e incontra Padre Mullin. Insieme i due ritrovano Mary impegnata negli aiuti con l'Esercito della Salvezza e si rimboccano le maniche per dare il loro contributo, mentre fra le rovine della città già sta sorgendo la nuova, luminosa San Francisco.
SCHEDA FILM
Regia: W.S. Van Dyke
Attori: Clark Gable - Blackie Norton, Jeanette MacDonald - Mary Blake, Spencer Tracy - Padre Mullin, Jack Holt - Jack Burley, Jessie Ralph - Maisie Burley, Ted Healy - Mat, Shirley Ross - Trixie, Margaret Irving - Della Bailey, Harold Huber - 'Babe', Manager Del Paradise Cafe', Edgar Kennedy - Sceriffo Jim, William Ricciardi - Signor Baldini, Bert Roach - Freddie Duane, Al Shean - Prof. Hansen, Kenneth Harlan - Chick, Roger Imhof - 'Alaska' Joe Kelso, Charles Judels - Tony, Russell Simpson - 'Red' Kelly, Warren Hymer - Hazeltine
Soggetto: Robert Hopkins
Sceneggiatura: Anita Loos
Fotografia: Oliver T. Marsh
Montaggio: Tom Held
Scenografia: Cedric Gibbons
Costumi: Adrian
Durata: 115
Colore: B/N
Genere: SENTIMENTALE DRAMMATICO MUSICALE
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: JOHN EMERSON E BERNARD HYMAN PER MGM
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- OSCAR PER IL MIGLIOR SONORO (1936), HA RICEVUTO ANCHE ALTRE CINQUE CANDIDATURE: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SOGGETTO ORIGINALE, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (SPENCER TRACY) E MIGLIOR ASSISTENTE ALLA REGIA (JOSEPH M. NEWMAN).
- EFFETTI SPECIALI: RUSSELL A. CULLY (SEQUENZE DEL TERREMOTO), A. ARNOLD GILLESPIE E JAMES BASEVI, TUTTI NON ACCREDITATI.
- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1936.