Salva la tua vita!

Julie

USA 1956
Julie è la moglie di Lyle Benton, un pianista di talento che la ama alla follia e ha dato più volte prova di una incredibile gelosia nei suoi confronti. Julie si è sposata con Lyle dopo che il suo primo marito, Bob, si è suicidato. L'arrivo di Cliff Henderson, cugino e migliore amico di Bob, stravolge l'armonia coniugale dei Benton. Cliff infatti insinua in Julie il dubbio che sia stato Lyle ad uccidere Bob. Rosa dal sospetto, Julie interroga ripetutamente suo marito. Alla fine Lyle cede ed ammette di aver ucciso Bob per poterla sposare. Julie, in preda al terrore, si rifugia da Cliff che la accompagna alla polizia. Non essendoci prove contro Lyle, però, la polizia non può procedere. Interrogato, l'uomo dichiara che si tratta solo delle fantasie di sua moglie ma subito dopo raggiunge Julie e minaccia di ucciderla. Il detective Pringle consiglia Julie di far perdere le sue tracce. Così la ragazza riprende il suo lavoro di hostess. È solo questione di tempo: Lyle la rintraccia e si imbarca sull'aereo dove Julie presta servizio. Il suo obiettivo è quello di uccidere i piloti e poi schiantarsi con l'aereo, decretando così la fine sua e di sua moglie. Malgrado la polizia avverta la torre di controllo, Lyle, prima di essere ferito a morte, uccide il primo pilota e ferisce gravemente il secondo. Come farà Julie a pilotare l'aereo?
SCHEDA FILM

Regia: Andrew L. Stone

Attori: Doris Day - Julie Benton, Louis Jourdan - Lyle Benton, Barry Sullivan - Cliff Henderson, Frank Lovejoy - Detective Pringle, Jack Kelly - Jack, Ann Robinson - Valerie, Jack Kruschen - Detective Mace, John Gallaudet - Sergente Cole, Hank Patterson - Ellie, Harlan Warde - Detective Pope, Aline Towne - Denice Martin, Ed Hinton - Capitano del volo 36, Barney Phillips - Dottore sul volo 36, Carleton Young - Controllore di volo

Soggetto: Andrew L. Stone

Sceneggiatura: Andrew L. Stone

Fotografia: Fred Jackman Jr.

Musiche: Leith Stevens, Tom Adair

Montaggio: Virginia L. Stone

Durata: 86

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: ARWIN PRODUCTIONS, METRO-GOLDWYN-MAYER

Distribuzione: MGM

CRITICA
"L'interesse di questo 'giallo' si fonda su un'intricata serie di avvenimenti, che a volte sembrano essere d'ostacolo ai criminosi piani del malvagio, a volte sembrano favorirli. Il film è ben realizzato; l'azione è condotta in modo che la tensione dello spettatore non abbia a affievolirsi. Recitazione dignitosa; buona la fotografia. Notevole la sequenza finale dell'atterraggio di fortuna." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 41, 1957)