Sale per la capra

ITALIA 2012
Torino, 13 febbraio 1983. È la domenica di carnevale e al Cinema Statuto proiettano il film "La capra". All'improvviso, avviene quella che storicamente viene considerata una delle più grandi tragedie italiane del dopoguerra: un incendio trasforma il locale in una bara di fuoco in cui perdono la vita 64 persone, a causa delle esalazioni di acido cianidrico sviluppatosi a seguito della combustione degli arredi e dei tendaggi. Un evento terribile che unì la città in un lutto profondo, ma del quale i torinesi hanno sempre avuto ritrosia a parlare, poiché, qui più che in altre situazioni, alla cronaca si mescolano l'aneddotica distorta, la superstizione e le leggende metropolitane, facendo aleggiare i fantasmi del passato. A distanza di trent'anni, questo racconto per immagini realizzato attraverso documenti fotografici, giornali e filmati dell'epoca, alternati alle emozionanti testimonianze inedite e ai racconti di coloro che la vissero in prima persona - chi c'era, di chi ha visto, chi ha perso qualcuno - riprende una vicenda che tuttora resta scomoda per la città.
SCHEDA FILM

Regia: Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco

Attori: Diego Novelli - Se stesso, Lorenzo Ventavoli - Se stesso, Gian Carlo Caselli - Se stesso, Bruno Geraci - Se stesso, Francesco Gianfrotta - Se stesso, Gianni Rondolino - Se stesso, Paolo Brunati - Se stesso, Carlo Ausino - Se stesso, Agostino Tortoreti - Se stesso, Paolo Toselli - Se stesso, Patrizia Durante - Se stessa, Luigi Costa - Se stesso, Sergio Cabodi - Se stesso, Arturo Marongiu - Se stesso

Sceneggiatura: Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti, Vincenzo Greco

Musiche: Antonio Greco

Durata: 60

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: FULL HD

Produzione: DINAMOVIE

Distribuzione: DINAMOVIE

NOTE
- I FILMATI E LE IMMAGINI DI COPERTURA SONO STATI ECCEZIONALMENTE FORNITI DALL'EMITTENTE "VIDEOGRUPPO" E DAL TRIBUNALE DI TORINO CHE HANNO CONCESSO IL DIRITTO DI VISIONE E DI UTILIZZO DEL MATERIALE APPARTENENTE AI LORO ARCHIVI.