Riccardo, malato terminale di cancro, è immobilizzato nel letto di un hospice. Ha i giorni contati, ma anche un ultimo desiderio che rivela la sua identità, nascosta dal suo stato, e per realizzare il quale chiede l'aiuto a don Andrea, assistente spirituale della struttura. Riccardo, lo scopriremo con chiarezza solo alla fine, è sacerdote e desidera presiedere la Messa. La sua testimonianza converte non solo don Andrea, ma anche parte del personale medico e paramedico dell'hospice. Don Riccardo celebra la fase terminale della propria vita, facendone eucaristia.
SCHEDA FILM
Regia: Domitia Caramazza
Attori: Alberto Gimignani - Don Riccardo, Marco Zangardi - Don Andrea, Adolfo Caiazza - Se stesso, (dirigente Radioterapia I [UOC] del Policlinico Gemelli, Francesco Scarcella - Se stesso (Hospice oncologico "Villa Speranza" dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, Francesco Rosa - Se stesso (medico chirurgo, Gaia Colonna - Infermiera, Emanuele Di Leo - Portantino
Soggetto: Domitia Caramazza
Sceneggiatura: Domitia Caramazza
Fotografia: Domitia Caramazza
Montaggio: Vito Spagnulo
Scenografia: Domitia Caramazza
Durata: 5
Colore: C
Genere: DRAMMATICO CORTOMETRAGGIO
Specifiche tecniche: I-PHONE, AVI
Produzione: DOMITIA CARAMAZZA
TRAILER
NOTE
- ARREDAMENTO: HOSPICE ONCOLOGICO "VILLA SPERANZA".
- COSTUMI: OFFERTI DALLA DIREZIONE SANITARIA E DALLA CAPPELLANIA DELL'HOSPICE ONCOLOGICO "VILLA SPERANZA".
- SUONO: PRESA DIRETTA ED EFFETTI SONORI (BATTITO CARDIACO E PRIMO PIANO SONORO DELLA FRASE DELLA CONSACRAZIONE EUCARISTICA).
- VINCITORE DELLA SECONDA EDIZIONE DI "I-FATHER - SHORT FILM AWARD" (2011), CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI CINQUE CORTOMETRAGGI ISPIRATI AL TEMA "LA MISSIONE DEL PRETE, COGLI L'ATTIMO", INDETTO DALLA FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO IN COLLABORAZIONE CON IL SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA.