Quello che il giovane Rudy Ruettiger desidera di più è poter frequentare l'Università di Notre Dame, per giocare nella squadra di football americano. Il padre, lavoratore onesto ma di orizzonti limitati, lo vorrebbe con sé nella acciaieria vicino a casa, mentre il fratello si fa beffe delle speranze di Rudy. Ma il ragazzo è testardo e il coraggio non gli manca. Parte per la sede universitaria, coinvolge con il suo entusiasmo padre Cavanaugh, che vi svolge assistenza spirituale, e gli strappa la promessa che, se frequenterà con ottimi risultati due semestri presso il College, potrà aspirare ad essere accettato a Notre Dame. Il cammino del giovane è duro: egli studia accanitamente, si allena il più possibile dormendo poche ore per notte, risparmia su tutto, mangia poco e alla meglio e si dà da fare con lavoretti vari. Rudy è cosciente del fatto che potrebbe non farcela, ma si rende simpatico a tutti e trova aiuto e protezione in Fortune, l'anziano guardiano dello stadio, un nero ex giocatore. Dopo un anno gli arriva la grande notizia: può cominciare a frequentare la Notre Dame. Il coach della squadra lo tiene d'occhio e gli dà fiducia, perché sul rettangolo verde Rudy dà prova del suo talento. Gli allenamenti sono durissimi e il primo allenatore viene sostituito da un altro che non crede in lui, ma Rudy finalmente esce dal gruppo delle riserve e gioca nella partita decisiva per il campionato nazionale universitario. Lo conforta la solidarietà dei compagni, disposti a cedergli maglia e posto in squadra, pur di farlo entrare nell'area di gioco. E la partita è vinta con il punto decisivo conquistato da Rudy, mentre la folla scandisce il suo nome e i genitori con il fratello - scongelati dal loro scetticismo - si sgolano e sbracciano anch'essi.
SCHEDA FILM
Regia: David Anspaugh
Attori: Sean Astin - Rudy Ruettiger, Jon Favreau - D-Bob, Ned Beatty - Daniel Ruettiger, Greta Lind - Mary, Scott Benjaminson - Frank Ruettiger, Mary Ann Thebus - Betty, Charles S. Dutton - Fortune, Lili Taylor - Sherry, Christopher Reed - Pete, Debora Wittenberg - Sherry da bambina, Gerry Becker - Padre Ted, Robert Swan - Padre Zajak, Robert Prosky - Padre Cavanaugh, Ron Dean - Allenatore Yonto, Chelcie Ross - Dan Devine, Jason Miller - Ara Parseghian, Joseph Sikora - Johnny a 17 anni, John Joseph Duda - Frank a 15 anni, Jake Armstrong - Bernie a 13 anni, Luke Massery - Rudy a 13 anni, Robert Benirschke - Mark a 11 anni, Kevin Duda - Bernie a 9 anni, Christopher Erwin - Mark a 7 anni, Vince Vaughn - Jamie O'Hara, Robert J. Steinmiller Jr. - Pete a 13 anni
Soggetto: Angelo Pizzo
Sceneggiatura: Angelo Pizzo
Fotografia: Oliver Wood
Musiche: Jerry Goldsmith
Montaggio: David Rosenbloom
Scenografia: Robb Wilson King
Costumi: Jane Anderson
Effetti: Joe Digaetano
Durata: 113
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Produzione: ROBERT N. FIRED, CARY WOODS PER TRISTAR PICTURES
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1994) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
"Tutto prevedibile e scontato, come è ovvio, con la globale riutilizzazione di eventi, stereotipi, allenamenti faticosi, tifosi scatenati, bande musicali, coach severi ed esigenti, padri scettici e tanti bravi ragazzi, grandi e grossi (mentre Rudy è il 'piccoletto' della squadra). In altri termini un repertorio implacabile, sciorinato per anni e anni da film similari. Gli ingredienti sono noti: l'energia giovanile, la volontà indomita e la speranza dell'americano medio, ottimista per sua natura, la corsa folle al primato, il record da strappare a tutti i costi, consegnando allo sport del cuore tanto coraggio e pesanti sacrifici, senza però trascurare una ottima pagella universitaria. La storia e la lotta del tenace Rudy sono tutte qui, anche se il film è piatto e di ordinario mestiere e anche se in esso dominano quelli che sono i buoni sentimenti, di fronte ai quali non si può che essere disarmati." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 119, 1995)