Roy Colt, un ex-fuorilegge che ha militato nella banda di Winchester Jack, assume la carica di sceriffo di Karton City. Allorché Winchester, alleatosi con un altro bandito chiamato "il Reverendo", assalta la banda di Karton City e si impossessa della mappa che indica il luogo dove è nascosto un favoloso tesoro indiano, Colt si lancia sulle tracce del fuorilegge, deciso a recuperare la preziosa carta. Intanto, tra le due bande associate non tarda a scoppiare una accanita lotta per il possesso della mappa e il beneficio esclusivo del tesoro cui essa fa riferimento. Alla fine degli scontri, sopravvivono soltanto "il Reverendo", Winchester e la compagna di questi, una ragazza indiana di nome Manila. Con la collaborazione forzata di Colt, caduto loro prigioniero, i tre riescono a ritrovare il tesoro nascosto...
SCHEDA FILM
Regia: Mario Bava
Attori: Brett Halsey - Roy Colt, Charles Southwood - Winchester Jack, Marilù Tolo - Manila, Teodoro Agrimi - "Reverendo", Isa Miranda - "Mammola" Lizzy, Mauro Bosco - Bellatreccia, Federico Boido - Boido, Piero Morgia - Hoyt, Franco Pesce - Vecchietto, Vincenzo Crocitti - Sordo, Giorgio Gargiullo - Samuel, Bruno Corazzari, Guido Lollobrigida, Leo De Nobili, Maurizio Laureri
Soggetto: Mario Di Nardo
Sceneggiatura: Mario Di Nardo
Fotografia: Antonio Rinaldi, Emilio Varriano - operatore
Musiche: Piero Umiliani
Montaggio: Olga Pedrini
Scenografia: Giulia Mafai, Oscar Capponi - assistente
Arredamento: Francesco Cuppini
Suono: Giulio Feliciani
Aiuto regia: Lamberto Bava
Altri titoli:
Colt e Wincester Jack
Roy Colt e Winchester Jack
Roy Colt and Winchester Jack
Drei Halunken und ein Halleluja
Durata: 85
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Produzione: P.A.C. (PRODUZIONE ATLAS CINEMATOGRAFICA), TIGIELLE 33
Distribuzione: P.A.C.
NOTE
- MAESTRO D'ARMI: BRUNO UKMAR.
CRITICA
"Il tentativo di ravvivare con una serie di trovate umoristiche gli ovvii sviluppi del racconto si rivela del tutto inadeguato per la banalità delle invenzioni e la mediocrità della realizzazione." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 70, 1971)