Rosa ha sessant'anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei è mingherlina, italiana, lui è imponente, sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha portato Rosa e Igor ad erigere confini invalicabili, oltre i quali ciascuno di loro vive la propria sofferenza in solitudine. A casa gli spazi sono rigorosamente limitati, l'unica eccezione è quando arrivano gli ospiti, in modo da dare un'illusione di serenità. Ma ogni volta che rimangono soli, ognuno si rifugia nel proprio angolo, al riparo dagli sguardi, dai pensieri e dalle emozioni dell'altro. Igor trascorre il suo tempo sulla barca a vela di Maja, come per mantenere vivo qualcosa che non esiste più, ma è difficile lasciarsi andare. Rosa invece si è avvolta nel muto dolore tra le mura della loro casa e nella tomba di Maja nel cimitero, dove sta costruendo una cappella per le sue ceneri. Ma la vita sorprende e lo fa in modi più inaspettati e l'amore vince oltre e al di là di tutto.
SCHEDA FILM
Regia: Katja Colja
Attori: Lunetta Savino - Rosa, Boris Cavazza - Igor, Simonetta Solder - Lena, Anita Kravos - Nadia, Maurizio Fanìn - Pietro, Branko Djuric - Brane
Soggetto: Katja Colja, Angelo Carbone
Sceneggiatura: Katja Colja, Tania Pedroni, Elisa Amoruso
Fotografia: Michele Paradisi
Musiche: David Logan
Montaggio: Filippo Montemurro
Scenografia: Alessandra Mura
Costumi: Tanja Birgmajer
Suono: Havir Gergolet
Aiuto regia: Cinzia Castanìa
Durata: 80
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: DANIELE DI GENNARO PER MINIMUM FAX MEDIA, IGOR PEDICEK PER CASABLANCA FILM PRODUCTION, CON RAI CINEMA
Distribuzione: MINIMUM FAX MEDIA CON LA COLLABORAZIONE DI: ALTRI SGUARDI
Data uscita: 2019-09-18
TRAILER
NOTE
- PRODUTTORE ESECUTIVO: SIMONA PELLICCIOLI.
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO: MIBACT, FVG FILM COMMISSION, FONDO AUDIOVISIVO FVG SLOVENSKI FILMSKI CENTER, RADIO TELEVIZIJA SLOVENIJA, VIBA FILM; CON IL CONTRIBUTO DI EURIMAGES.
- CANDIDATO DAVID DONATELLO 2020 PER: MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (LUNETTA SAVINO).