Da dieci anni la nera Juliette lavora come addetta alle pulizie in una fabbrica di latticini presieduta dal dinamico bianco Romuald che ha per amante la segretaria Nicole. Un giorno Juliette scopre, fra i rifiuti, le prove di una macchinazione contro il presidente ordita con la complicità della sua amante. Invano tenta di parlare a Romuald che, non ascoltandola, viene travolto da uno scandalo costruito ad arte. L'uomo si rifugia allora in casa di Juliette in un quartiere degradato e prepara la riscossa.
SCHEDA FILM
Regia: Coline Serreau
Attori: Daniel Auteuil - Romuald, Firmine Richard - Juliette, Pierre Vernier - Blache, Maxime Leroux - Cloquet, Gilles Privat - Paulin, Muriel Combeau - Nicole, Catherine Salviat - Francoise, Alexandre Basse - Benjamin, Sambou Tati - Aime', Nicolas Serreau - Funzionario Hlm
Soggetto: Coline Serreau
Sceneggiatura: Coline Serreau
Fotografia: Jean-Noel Ferragut
Musiche: Jerome Reese
Montaggio: Catherine Renault
Scenografia: Jean-Marc Stehlé
Durata: 108
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: CARCASSONNE/CINEA/ENILOC FILMS/ FR3 FILMS PRODUCTION
Distribuzione: MIKADO FILM (1989) - AVO FILM
NOTE
DIALOGHI: COLINE SERREAU.
CRITICA
Dalla regista di "Tre uomini e una culla", una commedia sorridente e riflessiva, molto più riuscita del film precedente. Anche di questo film è annunciato un rifacimento hollywoodiano. (Magazine italiano tv) Una favola moderna, tenera e divertente. (Tv Sorrisi e Canzoni).