Due famiglie tradizionalmente nemiche, una di asiatici ed una di afro-americani, si sfidano in una guerra brutale per il controllo del fronte del porto. Ma quando, in uno scontro, viene ucciso Po, il figlio del signore della guerra asiatico, lo scontro diventa molto più pericoloso di quanto tutti potessero mai immaginare.
TRAMA LUNGA
I traffici sul porto di Oakland sono controllati da due famiglie in perenne conflitto tra di loro. Una è composta da asiatici, l'altra da afroamericani. L'equilibrio è molto precario, e la lotta per accaparrarsi spazi e denaro è sempre in agguato. Quando durante un conflitto a fuoco viene ucciso il figlio del capoclan asiatico, futuro erede dell'impero, la guerra è nuovamente dichiarata. Han, fratello maggiore del morto, finito in galera a Hong Kong a causa della famiglia, evade, arriva in America, comincia a indagare e su di lui subito incombe una doppia minaccia: da parte degli afroamericani e da parte dei veri assassini del fratello. Conosciuta Trish, figlia di Isaak il capo degli afroamericani, Han riesce con lei a predisporre un piano per risalire ai veri colpevoli e per smascherare i traffici illeciti. Il percorso è costellato di tante altre vittime, tra cui il fratello di Trish. Mentre Isaak porta avanti i contatti per nuovi, miliardari appalti, gli asiatici mettono in atto un doppio gioco, che Han riesce però a fermare. Il ragazzo ha poi un confronto decisivo con il padre, alla fine del quale il vecchio, sopraffatto dalla vergogna, si uccide. Quando le parti sono di fronte, arriva la polizia e l'ordine viene ristabilito. Trish e Han vanno via insieme.
SCHEDA FILM
Regia: Andrzej Bartkowiak
Attori: Jet Li - Han Sing, Aaliyah - Trish O'Day, Isaiah Washington - Mac, Matthew Harrison - Dave, Anthony Anderson - Maurice, Russell Wong - Kai, Dmx - Silk, Cansino Owner, Delroy Lindo - Isaak O'Day, Db Woodside - Colin, Henry O - Ch'U Sing, Jonkit Lee - Po Sing, Derek Lowe - Fattorino Cinese, Ronin Wong - Nuovo Prigioniero, Terry Chen - Kung, Edoardo Ballerini - Vincent Roth
Soggetto: Mitchell Kapner
Sceneggiatura: John Jarrell, Eric Bernt
Fotografia: Glen MacPherson
Musiche: Timbaland, Stanley Clarke
Montaggio: Derek G. Brechin
Scenografia: Michael S. Bolton
Costumi: Sandra J. Blackie
Effetti: Tony Lazarowich
Durata: 118
Colore: C
Genere: AZIONE
Produzione: JOEL SILVER E JIM VAN WYCK - SILVER PICTURES
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (2000) - WARNER HOME VIDEO
CRITICA
"Sullo sfondo di una Oakland pittoresca, crocevia di culture undeground, luogo perfetto per l'hip hop urbano, si snoda una vicenda intrigante con un'adattissima colonna sonora. La bella Aaliyah non solo interpreta quattro brani ma si rivela anche un'attrice naturale e convincente". ('Primissima')