Junnie Ringo è un bandito celebre in tutto il West per la sua inarrivabile abilità di tiratore. Ringo vive da anni alla macchia, ma è stanco di quella vita e vorrebbe sistemarsi in qualche angolo tranquillo. Con tali propositi si mette in cammino, mosso dal desiderio di rivedere sua moglie e il suo figliolo. Fermatosi a bere un bicchiere in un villaggio di cow-boys, viene riconosciuto da un intraprendente giovanotto, che lo provoca e lo mette in condizioni di doverlo uccidere per propria difesa. Il contegno di Ringo in questo episodio non merita alcun biasimo, ma l'ucciso aveva tre fratelli, che giurano di vendicarlo. Inseguito, Ringo disarma gli avversari e li priva delle cavalcature. Giunto al villaggio, dove si nasconde la moglie, Ringo riesce a scoprirla con l'aiuto dello sceriffo, che è un suo ex compagno. Ringo le dichiara che intende cambiar vita e le chiede un anno di tempo per dimostrarle la serietà dei suoi propositi. Quando sta per partire, la schioppettata a tradimento di un pazzoide, assetato di notorietà, lo colpisce a morte. Prima di morire si accusa falsamente di avere provocato l'avversario, per salvare lo sciagurato e dargli una salutare lezione.
SCHEDA FILM
Regia: Henry King
Attori: Gregory Peck - Jimmy Ringo, Helen Westcott - Peggy Walsh, Millard Mitchell - Marshal Mark Strett, Jean Parker - Molly, Karl Malden - Mac, Skip Homeier - Hunt Bromley, Anthony Ross - Deputato Charlie Norris, Ellen Corby - Signora Devlin, Angela Clarke - Moglie di Mac, Cliff Clark - Jerry Marlowe, Richard Jaeckel - Eddie, Verna Felton - Signora August Pennyfeather
Soggetto: André De Toth, William Bowers
Sceneggiatura: William Bowers, Nunnally Johnson - non accreditato, William Sellers
Fotografia: Arthur C. Miller
Musiche: Alfred Newman
Montaggio: Barbara McLean
Scenografia: Lyle R. Wheeler, Richard Irvine
Arredamento: Thomas Little, Walter M. Scott
Costumi: Travilla
Effetti: Fred Sersen
Aiuto regia: F.E. 'Johnny' Johnston
Altri titoli:
Il fuorilegge del Texas
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: AVVENTURA WESTERN
Specifiche tecniche: 35 MM, 1: 1.37
Produzione: NUNNALLY JOHNSON PER TWENTIETH CENTURY FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX
NOTE
- CANDIDATO AL PREMIO OSCAR COME MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE (WILLIAM BOWERS E ANDRE' TOTH) NEL 1951.
CRITICA
Ambientata in una regione e in un'epoca, che adorano la violenza, la vicenda ne fa vedere le tragiche conseguenze e si chiude con l'espiazione e la riabilitazione d'un famoso bandito.
('Segnalazioni cinematografiche', vol. 2, 1950)