Romance & Cigarettes

Delizioso pamphlet sul matrimonio in musical. Con Gandolfini, Sarandon e la regia di Turturro

Leggi la recensione

USA 2005
Nick, un operaio newyorkese, è sposato da molti anni con Kitty, madre dei suoi tre figli. Lei, una donna in apparenza tenace e forte, nell'intimità lascia trasparire tutta la sua fragilità. Nick la ama ancora ma ha anche una relazione clandestina molto appassionata con Tula, una donna affascinante di cui non riesce a fare a meno. Un giorno però Kitty scopre l'infedeltà di Nick al quale, proprio nello stesso momento, Tula chiede di operare una scelta e di impegnarsi completamente nella loro storia. Nick, prigioniero dei propri istinti, si trova a dover scegliere tra tradimento e redenzione ma capisce anche di dover riuscire a riconquistare Kitty prima che sia troppo tardi se non vuole che sfumino le sue ultime possibilità.
SCHEDA FILM

Regia: John Turturro

Attori: James Gandolfini - Nick Murder, Susan Sarandon - Kitty Kane, Kate Winslet - Tula, Steve Buscemi - Angelo, John Turturro - Ballerino, Bobby Cannavale - Fryburg, Mandy Moore - Baby, Mary-Louise Parker - Constance, Aida Turturro - Rosebud, Christopher Walken - Cugino Bo, Kumar Pallana - Da Da Kumar, Eddie Izzard - Gene Vincent, Elaine Stritch - Grace Murder, Brian Ach - Cameriere, Tonya Pinkins - Medico, Barbara Sukowa - Gracie, David Thornton - Urologo, Ryan Webb - Amico di Fryburg, Tony Goldwyn - Louis, Daria Hardeman - Cantante/Ballerina, Amy Sedaris - Frances, Valerie Striar - Ballerina Sexy, Amedeo Turturro - Amico di Fryburg, P.J. Brown - Agente di polizia, Diego Turturro - Ragazzino in bici, Michael Devine - Agente di polizia, Laurent Lambert - Ballerino sexy, June Stein - Madre di Frances, Ivan Fatovic - Sacerdote, Cady Huffman - Roe, Robert Feeley, Adam LeFevre, Craig Castaldo

Soggetto: John Turturro

Sceneggiatura: John Turturro

Fotografia: Tom Stern

Musiche: Marilyn D'Amato, Paul Chihara

Montaggio: Ray Hubley

Scenografia: Donna Zakowska

Costumi: Donna Zakowska

Effetti: Intelligent Creatures Inc., Raymond Gieringer

Altri titoli:

Romance and Cigarettes

Durata: 105

Colore: C

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: JUSTIN BERFIELD, ETHAN COEN, JOEL COEN, BRUCE DAVEY, JANA EDELBAUM, JASON FELTS, JOHN PENOTTI PER UNITED ARTISTS, GREENESTREET FILMS INC., ICON ENTERTAINMENT INTERNATIONAL

Distribuzione: NEXO (2006)

Data uscita: 2006-05-05

NOTE
- IN CONCORSO ALLA 62MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2005).

- LA VOCE DI SUSAN SARANDON CHE CANTA E' DOPPIATA
CRITICA
"Turturro, insomma, ancora una volta ci racconta l'ambiente che conosce meglio, ma a differenza dei precedenti Mac e Illuminata qui si prende una vacanza e ci regala due ore di grande divertimento. Si ride spesso fino alle lacrime per il fuoco di fila di battute, si balla sulla sedia sull'onda delle coreografie, si canticchia sulle note delle canzoni, ci si delizia le orecchie e gli occhi nell?ammirare la perfetta recitazione offerta da tutti, star e comprimari. Ma se Sarandon e Gandolfini confermano il loro stato di grazia, da applausi sono Kate Winselt e Cristopher Walken in parti per loro davvero inconsuete. E speriamo che la giuria se ne ricordi quando dovrà decidere a chi consegnare le coppe Volpi." (Fabrizio Del Dongo, cinematografo.it, 6 settembre 2005)

" James Gandolfini, sposato con Susan Sarandon, prende una sbandata per Kate Winslet nel musical 'Romance & Cigarettes' di John Turturro, sempre più interessato alla regìa. Animato e spassoso, il film (che vale soprattutto per la prestazione degli interpreti) finisce a sorpresa in modo drammatico." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 7 settembre 2005)

Un film alla maniera dei Coen, 'Romance & Cigarettes', che porta la firma di John Turturro (solo regista) e racconta l'ennesima crisi coniugale della Mostra. Solo che qui siamo a Brooklyn, non a Torino, e Susan Sarandon non ci mette mezz'ora a reagire ma aggredisce il corpulento James Gandolfini con un ciclone di insulti irresistibili e sboccatissimi, poi come tutti nel film si mette a cantare e ballare. Trovata brillante anche se non inedita: un musical proletario dove i protagonisti si esprimono con le loro canzoni preferite, da 'A Man Without Love' a 'Delilah', da Elvis Presley a James Brown. Un po' come nel geniale 'Parole, parole, parole' di Resnais, ma con l'irruenza, la volgarità trionfale degli italoamericani. Altro che sentimenti: qui si tratta di corpi, di sesso, di umori, di dimensioni. (...) Ma sotto questa ossessione per il fisico cova una pietas tutta cattolica che prende il sopravvento nell'incongruo epilogo, quando marito e moglie si riconciliano per la malattia di lui, nuovamente bisognoso di cure e attenzioni che solo una moglie-madre può dare. Un film irrisolto insomma, ma pieno di idee e di energie." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 7 settembre 2005)

"Su 'Romance & Cigarettes' bisogna, in pratica, rinunciare a un giudizio netto: il bravo attore John Turturro si dimostra regista pressoché inaffidabile, influenzato dallo stile sarcastico dei fratelli Coen e nello stesso tempo folleggiante al seguito di incubi kitsch personalissimi. Il suo film è davvero "indescrivibile" e starà allo spettatore aggiungerci il segno di uno stupefatto interesse ovvero di un atterrito rigetto. Dipende da come si prenda un guazzabuglio di amore e cafonerie, erotismo sboccato e musical demenziale, la bella Kate Winslet di "Titanic" che intona 'Scapricciatiello' e l'invecchiato Christopher Walken de 'Il cacciatore' che fa la pantomima di Elvis..." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 7 settembre 2005)

"Autore del noioso 'Mac' e del noiosissimo 'Illuminata' Turturro trova nella maturità il brio che gli mancava e il film non hard che più cita il sesso della donna. E la canta, perché questo è un musical e un musical proletario newyorchese, come 'West Side Story'. Il turpiloquio americano è limitato, a differenza di quello italiano ed è mono o bisillabico, consentendo rapide associazioni di concetti. Come 'Parole, parole, parole' di Resnais, il film di Turturro mette gli attori a ballare e cantare nel quartiere del Queens su un adulterio di mezz'età e sul ritorno all'ordine. Ossessione genitale a parte, per un'ora e quarantacinque minuti ci si diverte." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 7 settembre 2005).

"Su di un film come questo - firmato dall'intelligente e versatile John Turturro - è d'obbligo rinunciare ai giudizi netti: 'Romance & Cigarettes' appare, alla lettera, inaffidabile e indescrivibile e sta allo spettatore l'onore e l'onere d'apporvi il segno di uno stupefatto interesse ovvero di un atterrito rigetto. Dipende, in effetti, da come la sensibilità individuale arrivi a prendere un guazzabuglio di passioni e cafonate, audaci erotismi e demenziali balletti, con il sovrappiù della rossa sexy Kate Winslet di 'Titanic' che intona 'Scapricciatiello' e dell'imbolsito Christopher Walken de 'Il cacciatore' che si esibisce nella pantomima di Elvis Presley... Sul piano del talento macchiettistico, il musical proletario non lesina prodezze; quello che manca, però, è una struttura consapevole che salvi la maionese impazzita delle coreografie di gruppo e in qualche modo coordini le performance di personaggi turpiloquio-dipendenti e il contrappunto canzonettistico fornito da Springsteen e compari sempreverdi." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 6 maggio 2006)

"Ci vuole una bella riserva di talento per realizzare un film come 'Romance e Cigarettes'. John Turturro ne possiede in abbondanza e, con la complicità dei suoi vecchi amici Joel e Ethan Coen, lo dimostra mettendo in scena uno spettacolo tra i più originali della stagione, e non solo: un musical proletario dove si sposano commedia sentimentale e dramma, comico e tragedia, irriverenza e malinconie, memorie di Powell-Pressburger e di Fellini." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 maggio 2006)