Capo della romana "squadra omicidi", il commissario Tanzi è convinto che per combattere la criminalità la polizia non possa lasciarsi imbrigliare dai codici, né approva la comprensione di cui la fidanzata, psicologa presso il tribunale dei minorenni, dà prova nei confronti dei giovani delinquenti. Rigoroso assertore del rispetto della legge è invece il questore, cui perciò non garbano gli spicciativi metodi del commissario: dopo il brutale pestaggio di un indiziato, il gobbo Vincenzo Moretto, Tanzi viene trasferito dalla "squadra omicidi" a un incarico amministrativo. Ma il commissario non è tipo da starsene dietro a una sedia, per cui, noncurante degli ordini, affronta e cattura uno spacciatore di droga, sgomina una banda di rapinatori, smaschera il capo di un'"anonima sequestri" e ha finalmente ragione, in un conflitto a fuoco, del temibile "gobbo".
SCHEDA FILM
Regia: Umberto Lenzi
Attori: Aldo Barberito, Arthur Kennedy, Maurizio Merli, Tomas Milian, Biagio Pelligra, Stefano Patrizi, Maria Rosaria Omaggio, Ivan Rassimov, Giampiero Albertini
Soggetto: Umberto Lenzi
Sceneggiatura: Dardano Sacchetti
Fotografia: Federico Zanni
Musiche: Franco Micalizzi
Montaggio: Daniele Alabiso
Durata: 95
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR
Produzione: DANIA MEDUSA NATIONAL
Distribuzione: MEDUSA - AVO FILM
NOTE
REVISIONE MINISTERO MARZO 1993.
CRITICA
"Pedestre e violento poliziesco del mediocre tuttofare Umberto Lenzi che fa tappa in una Roma esasperata dalla criminalità, per sfornare il millesimo giustiziere in divisa, pronto a far polpette dei delinquenti, evitando le pastoie dei tribunali e strizzand l'occhio allo spettatore più incazzoso". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 3 luglio 2002)