Danny e Wheeler, sono due agenti commerciali della "Minotaur", una bevanda energetica che propongono agli alunni delle scuole. Finora le loro esistenze si sono svolte in maniera piuttosto frivola e senza vincoli, ma Danny sente che è arrivato per lui il momento di mettere la testa a posto. Propone quindi alla sua compagna Beth di sposarsi, ma lei, stanca dei suoi recenti atteggiamenti, non solo non accetta la proposta, ma lo pianta in asso comunicandogli che se andrà di casa. La disperazione di Danny metterà lui e Wheeler in una imbarazzante situazione per cui vengono condannati a 30 giorni di prigione. Beth, che è avvocato, riesce a non farli andare in carcere patteggiando 150 ore di lavoro per la Sturdy Wings, un'associazione di volontariato promotrice di un programma di formazione per bambini e ragazzi problematici. Danny e Wheeler diventeranno quindi, rispettivamente, i tutori di Augie Farks e Ronnie Shields: il primo è un adolescente timido e introverso che riesce ad esprimere se stesso solo indossando cappa e spada in un gioco di ruolo; il secondo, invece, è un ragazzino vivace, irriverente e fissato con il sesso. I giorni e le esperienze vissute insieme aiuteranno tutti loro a crescere e maturare.
SCHEDA FILM
Regia: David Wain
Attori: Seann William Scott - Wheeler, Paul Rudd - Danny Donahue, Christopher Mintz-Plasse - Augie Farks, Bobb'e J. Thompson - Ronnie Shields, Elizabeth Banks - Beth, Jane Lynch - Gayle Sweeny, Ken Jeong - Re Argotron, Ken Marino - Jim Stansel, Kerri Kenney-Silver - Lynette, A.D. Miles - Martin Gary, Joe Lo Truglio - Kuzzik, Matt Walsh - Davith di Glencracken, Nicole Randall Johnson - Karen, Allie Stamler - Esplen, Carly Craig - Connie
Soggetto: Timothy Dowling, W. Blake Herron
Sceneggiatura: Timothy Dowling, David Wain, Paul Rudd, Ken Marino
Fotografia: Russ T. Alsobrook
Musiche: Craig Wedren
Montaggio: Eric Kissack
Scenografia: Stephen J. Lineweaver
Arredamento: Douglas A. Mowat
Costumi: Molly Maginnis
Effetti: Custom Film Effects
Altri titoli:
Vorbilder?!
Durata: 99
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR
Produzione: INTERNATIONALE FILMPRODUKTION STELLA-DEL-SÜD, NEW REGENCY PICTURES, STUBER/PARENT, WIDEAWAKE, RELATIVITY MEDIA
Distribuzione: UNIVERSAL (2009)
Data uscita: 2009-05-22
TRAILER
CRITICA
"Diretto da David WJain ma molto influenzato da toni e corpi attoriali del Re della Commedia Judd Apatow ('40 anni vergine', Molto incinta'), 'Role Models' è divertente, crudo e tremendamente emozionante. Rudd e Scott sono bravissimi. L'occhialuto e magrolino Christopher Mintz-Plasse, dopo l'indimenticabile personaggio di McLovin in 'Suxbad', torna super nei panni del patito di giochi di ruolo dal vivo. Successone in Usa.". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 22 maggio 2009)
"E' difficile parlare male di un film in cui uno dei protagonisti è costretto a inscenare una morte drammatica vestito come uno dei Kiss." ('Internazionale', 22 maggio 2009)
"La trama è un po' esile (...) Ma se ci si lascia un po' andare, si può gustare appieno questa commedia che, pur appartenendo di diritto al genere demenziale (per alcune gag, per l'insistenza sui riferimenti sessuali), sa trasformarsi spesso in una feroce satira di costume." (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 22 maggio 2009)
"Spiacerà a chi, come noi, pensa che Paul Rudd e Sean Scott non facciano ridere nessuno. Anche se in Usa c'è chi li ha eletti reucci della comicità demenziale."(Giorgio Carbone, 'Libero', 22 maggio 2009)