TRAMA BREVE
Chris 'Izzy' Coles è forse il più devoto fan del gruppo heavy metal Steel Dragon. Di giorno ripara fotocopiatrici, ma di sera si scatena sul palco con la sua cover band, i Blood Pollution. Le loro covers sono talmente simili alle canzoni originali e Chris imita Bobby Beers, il cantante degli Steel Dragon, in maniera così perfetta che le loro serate hanno la stessa atmosfera dei concerti della sua band preferita. Un giorno però le cose per Chris si mettono male, il suo gruppo ha deciso di cacciarlo e lui è disperato. Ma qualcosa di molto speciale sta per accadere: una telefonata lo avverte che è stato scelto per sostituire Bobby Beers come cantante dei veri Steel Dragon.
TRAMA LUNGA
Negli anni '80, tra le tantissime cover band musicali di heavy metal, Chris Cole vive di giorno una vita piuttosto normale. La sera è invece il cantante dei 'Blood Pollution', un gruppo che emula in tutto gli Steel Dragon, il cui leader è Bobby Bears. A breve distanza sia Chris che Bobby vengono messi da parte. Gli Steel Dragon cercano un nuovo solista per la band, e ingaggiano Chris che prende il posto di Bobby con il nome di Easy. Emily, ragazza e manager di Chris, quando vede che la fama e i party dopo i concerti lo travolgono e gli cambiano la vita, decide di allontanarsi. Easy per qualche tempo vive grande notorietà, fa la vita che aveva sempre sognato. Entra in crisi quando si rende conto che vuole fare qualcosa di suo ma non gli è permesso, poiché le regole che comandano sono altre. Così durante un concerto ripete una sua frase abituale in cui comunica che i sogni si possono realizzare e lui ne è la prova vivente. Easy prende dal pubblico un suo emulo e lo trascina sul palco facendosi sostituire. Così lascia tutto e cerca di tornare dai suoi vecchi amici e comporre una band che suoni musica propria. Tornato alla vita normale, non più come Easy ma come Chris Cole, incontra di nuovo Emily, suonando e cantando le proprie canzoni in un piccolo locale con gli amici di prima.
SCHEDA FILM
Regia: Stephen Herek
Attori: Mark Wahlberg - Chris 'Izzy' Coles, Jennifer Aniston - Emily Poule, Dominic West - Kirk Cuddy, Timothy Spall - Mats, Timothy Olyphant - Rob, Dagmara Dominczyk - Tania Asher, Jason Flemyng - Bobby Beers, Rachel Hunter - Moglie di A.C., Jason Bonham - A.C., Jeff Pilson - Jorgen, Zakk Wylde - Ghode, Blas Elias - Donny Johnson, Nick Catanese - Xander Cummins, Brian Vander Ark - Ricki Bell, Stephan Jenkins - Bradley, Jamie Williams - Mason, Deborah Leyding - Marjorie, Kevin Ryder - Se stesso, Carey Lessard - Nina
Soggetto: John Stockwell
Sceneggiatura: John Stockwell
Fotografia: Ueli Steiger
Musiche: Trevor Rabin
Montaggio: Trudy Ship
Scenografia: Mayne Schuyler Berke
Costumi: Aggie Guerard Rodgers
Effetti: Wayne Beauchamp
Durata: 104
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: BEL AIR ENTERTAINMENT, MAYSVILLE PICTURES, METAL PRODUCTIONS INC., WARNER BROS
Distribuzione: WARNER
Data uscita: 2001-11-30
CRITICA
"Niente di speciale, ma è ben fatta l'illustrazione delle pulsioni imitative e gregarie dell'epoca, delle Tribute-Band o Cover-Band che copiavano i gruppi più famosi ripetendone con minuzia feticista musica, look, sguardi, posture, gesti chiave, abitudini. Mark Wahlberg, 'Marky Mark' è adeguato; la musica è entusiasmante." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 30 novembre 2001)