Robinson Crusoe

2.5/5
Dal romanzo di Defoe una versione “rigorosamente” per bambini

Leggi la recensione

BELGIO 2016
Il pappagallo Martedì viveva tranquillamente su un'esotica isola insieme ai suoi amici animali, quando un giorno all'improvviso una nave naufraga davanti a loro. Impauriti gli animali scappano via; solo il piccolo pappagallo corre in aiuto dell'unico superstite, Robinson Crusoe, e insieme a pochi coraggiosi, lo aiuteranno a sopravvivere sull'isola.
SCHEDA FILM

Regia: Ben Stassen, Vincent Kesteloot

Soggetto: Chris Hubbell, Sam Graham, Dominic Paris

Sceneggiatura: Chris Hubbell, Sam Graham, Dominic Paris

Musiche: Ramin Djawadi

Scenografia: Vincent "Kmeron" Philbert

Effetti: Yannick Lasfas

Altri titoli:

Robinson

Durata: 90

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: NWAVE PICTURES

Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES

Data uscita: 2016-05-05

TRAILER
CRITICA
"(...) prima versione animata in assoluto del capolavoro di Daniel Defoe, che nel 1709 pubblicò quello che viene considerato il capostipite del romanzo d'avventura moderno. Ed è davvero una grande avventura, divertente, colorata e 'animalista' l'importante produzione franco-belga firmata da Vincent Kesteloot e Ben Stassen (...). La differenza fondamentale della pimpante sceneggiatura dello scrittore americano Chris Hubbell rispetto al romanzo, è il ribaltamento della prospettiva lo sbarco del naufrago sull'isola deserta (che poi tanto deserta non è) è vissuto dal punto di vista degli animali. In linea con l'esigenza di farne un 'divertissement' per i più piccoli, sottendendo però riflessioni contemporanee sempre più stringenti sul rapporto uomo-natura. (...) II cartoon, raccontando in allegria il giovane Robinson, non arriva a toccare i temi del profondo e lunghissimo isolamento che lo porterà al riavvicinamento a Dio, ma ha il pregio di accennare alla sua fede, mostrando il ragazzo che prega prima del pranzo o che costruisce una croce. Il film comunque presenta diversi accenni precisi al libro, e funziona grazie a un'animazione di altissima qualità, scene spettacolari di naufragio e di volo, e una serie di inseguimenti mozzafiato che rispettano perfettamente lo spirito avventuroso della storia di Crusoe, condita dalla irresistibile simpatia degli animaletti pasticcioni. I temi portanti di questo Robinson 2.0 sono il dialogo, l'amicizia, la scoperta del diverso, attraverso però l'alleanza uomo-animale." (Angela Calvini, 'Avvenire', 9 aprile 2016)

"La storia del celebre naufrago, nato dalla penna di Daniel Defoe, torna a rivivere sul grande schermo, questa volta raccontata dal punto di vista degli animali. (...) I bambini ridono spesso per le gag e il finale è certamente azzeccato." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 5 maggio 2016)