Il pappagallo Martedì viveva tranquillamente su un'esotica isola insieme ai suoi amici animali, quando un giorno all'improvviso una nave naufraga davanti a loro. Impauriti gli animali scappano via; solo il piccolo pappagallo corre in aiuto dell'unico superstite, Robinson Crusoe, e insieme a pochi coraggiosi, lo aiuteranno a sopravvivere sull'isola.
SCHEDA FILM
Regia: Ben Stassen, Vincent Kesteloot
Soggetto: Chris Hubbell, Sam Graham, Dominic Paris
Sceneggiatura: Chris Hubbell, Sam Graham, Dominic Paris
Musiche: Ramin Djawadi
Scenografia: Vincent "Kmeron" Philbert
Effetti: Yannick Lasfas
Altri titoli:
Robinson
Durata: 90
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Produzione: NWAVE PICTURES
Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES
Data uscita: 2016-05-05
TRAILER
CRITICA
"(...) prima versione animata in assoluto del capolavoro di Daniel Defoe, che nel 1709 pubblicò quello che viene considerato il capostipite del romanzo d'avventura moderno. Ed è davvero una grande avventura, divertente, colorata e 'animalista' l'importante produzione franco-belga firmata da Vincent Kesteloot e Ben Stassen (...). La differenza fondamentale della pimpante sceneggiatura dello scrittore americano Chris Hubbell rispetto al romanzo, è il ribaltamento della prospettiva lo sbarco del naufrago sull'isola deserta (che poi tanto deserta non è) è vissuto dal punto di vista degli animali. In linea con l'esigenza di farne un 'divertissement' per i più piccoli, sottendendo però riflessioni contemporanee sempre più stringenti sul rapporto uomo-natura. (...) II cartoon, raccontando in allegria il giovane Robinson, non arriva a toccare i temi del profondo e lunghissimo isolamento che lo porterà al riavvicinamento a Dio, ma ha il pregio di accennare alla sua fede, mostrando il ragazzo che prega prima del pranzo o che costruisce una croce. Il film comunque presenta diversi accenni precisi al libro, e funziona grazie a un'animazione di altissima qualità, scene spettacolari di naufragio e di volo, e una serie di inseguimenti mozzafiato che rispettano perfettamente lo spirito avventuroso della storia di Crusoe, condita dalla irresistibile simpatia degli animaletti pasticcioni. I temi portanti di questo Robinson 2.0 sono il dialogo, l'amicizia, la scoperta del diverso, attraverso però l'alleanza uomo-animale." (Angela Calvini, 'Avvenire', 9 aprile 2016)
"La storia del celebre naufrago, nato dalla penna di Daniel Defoe, torna a rivivere sul grande schermo, questa volta raccontata dal punto di vista degli animali. (...) I bambini ridono spesso per le gag e il finale è certamente azzeccato." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 5 maggio 2016)