Riuscirà il nostro eroe a ritrovare il più grande diamante del mondo?

ITALIA 1971
Una gigantesca pietra preziosa di 14.000 carati, destinata al tesoro della corona inglese, viene sottratta al capo del Servizio Segreto britannico, responsabile del suo trasporto. L'agente privato Jimmy Logan, incaricato del recupero della pietra, inizia subito le ricerche seguendo una pista che lo porta da Montecarlo a Beirut, ad Amburgo ed ancora a Montecarlo. Qui Logan riesce ad individuare il covo della banda in un ospedale psichiatrico di proprietà di un certo Boyd. Penetrato all'interno dell'ospedale, lo spericolato agente aizza i pazzi contro i malfattori, provocando una colossale "bagarre", durante la quale il gigantesco brillante sfugge di mano ai contendenti, finendo sotto il rullo di una schiacciasassi, che lo frantuma in tanti piccoli pezzi di scarsissimo valore.
SCHEDA FILM

Regia: Guido Malatesta

Attori: Mary Di Pietro, Luciana Gilli, Lewis Jordan, Gioiella Minicardi, Francesco Mulè, Pamela Tudor, Agnès Spaak, Monica Pardo, Daniele Vargas, Ray Danton

Soggetto: Guido Malatesta

Sceneggiatura: Piero Sciume', Guido Malatesta

Fotografia: Luciano Trasatti

Musiche: Gianni Boncompagni

Montaggio: Giancarlo Cappelli

Durata: 95

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: AMERICAN MOTION PICTURES OF ITALY

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS

CRITICA
"La modestia della tecnica realizzata e l'ingenuità delle trovate privano la vicenda di ogni interesse spettacolare annullandone gli intenti satirici e parodistici" (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 71, p.120)