Un ingegnere, che svolge la sua attività in una miniera dell'Elba, è costretto, subito dopo le sue nozze, ad intervenire personalmente per calmare l'agitazione dei minatori. Costretto ad un lavoro sempre più intenso, egli trascura Paola, la giovane moglie, che si sente abbandonata e sola. Un giorno Paola incontra per caso un giovane che ha amato tempo prima. Per riavvicinarla a sé, costui ricorre anche al ricatto. Ella acconsente a vederlo qualche volta di nascosto, finché le si offre l'occasione di andarlo a trovare a Roma. Paola non sa che il suo corteggiatore è in realtà un contrabbandiere; ma a Roma la triste verità viene a galla. Il giovane, inseguito dai poliziotti, viene ucciso; Paola è fermata dalla polizia. Chiamato a Roma, il marito la tratta duramente e dopo aver riposto alle domande della polizia, le volta la spalle. Rimessa in libertà, Paola, conscia della sua sostanziale innocenza, ritorna all'isola, dove il marito, in conseguenza di una frana, è prigioniero della miniera. Uscitone illeso, troverà ad attenderlo la moglie, pentita e piena d'affetto.
SCHEDA FILM
Regia: Adolfo Pizzi
Attori: Franca Marzi - Paola, Philippe Hersent - Ingegner Montini, Dario Michaelis - Andre', Carla Calò, Silvio Bagolini, Renzo Aiolfi
Soggetto: Adolfo Pizzi
Sceneggiatura: Adolfo Pizzi, Enrico Bassano, Vinicio Marinucci, Luciano Ajolfi
Fotografia: Mauro Chiodini
Musiche: Costantino Ferri
Montaggio: Alberto Cardone
Scenografia: Giovanni Gay
Durata: 71
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ADOLFO PIZZI PER ETRURIA FILM
Distribuzione: DISTRIBUTORI REGIONALI
NOTE
- FRA GLI INTERPRETI I MINATORI DELL' ISOLA D' ELBA
CRITICA
" Modesto film italiano, senza grandi pretese e con qualche buona intenzione " . ( U. Tani, "INTERMEZZO", 14/15 del 15/8/1955).