Il cadetto Alan Drake, benché sia ancora piuttosto inesperto, viene assegnato alla celebre squadriglia dei "Diavoli Neri" di stanza a San Diego. Alan viene preso sotto la sua ala protettrice dall'ufficiale Jerry Banning, studioso di problemi di volo, e da sua sorella Lorna, moglie del comandante. Dopo qualche tempo Jerry muore mentre sta sperimentando un apparecchio di sua invenzione capace di permettere l'atterraggio di un velivolo anche con la nebbia più fitta. Lorna cade in uno stato di profonda depressione e pian piano si isola da suo marito e dal resto del mondo. Avendo compreso la gravità del fatto, Alan va a visitarla con insistenza, cercando di farla uscire dal suo guscio con i suoi modi gioviali e proponendole sempre nuove iniziative. Quando però Lorna capisce che il sentimento che lega il ragazzo a lei sta cambiando natura, lo allontana bruscamente, racconta tutto al marito e gli chiede di permetterle di lasciare la base navale per andare in un luogo isolato a ritrovare se stessa. I compagni di Alan, lo ritengono responsabile di tutto questo e lo spingono a dare le dimissioni ma, durante una grande manovra il cadetto, a bordo dell'aereo ideato da Jerry, salva la vita al comandante e riconquista così la stima dei suoi colleghi. Lorna, fatta chiarezza in lei, tornerà alla base da suo marito.
SCHEDA FILM
Regia: Frank Borzage
Attori: Robert Taylor - Alan Drake, Ruth Hussey - Lorna Gary, Walter Pidgeon - William Gary, Paul Kelly - 'Dusty' Rhodes, Shepperd Strudwick - Jerry Banning, Red Skelton - 'Mugger' Martin, Nat Pendleton - 'Spike' Knowles, Dick Purcell - 'Stichy' Payne, William Tannen - Freddy Townsend, William Stelling - Bush, Stanley Smith - Peter Frost, Addison Richards - Vice Ammiraglio, Martha Hunt - Claire Blair, Forbes Murray - Capitano, Donald Douglas - Primo Ufficiale
Soggetto: Harvey S. Haislip, John Sutherland
Sceneggiatura: Wells Root, Harvey S. Haislip
Fotografia: Harold Rosson
Musiche: Franz Waxman
Montaggio: Robert J. Kern
Scenografia: Cedric Gibbons
Costumi: Gile Steele, Dolly Tree
Effetti: A. Arnold Gillespie
Durata: 122
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: LIBRO DI HARVEY S. HAISLIP E JOHN SUTHERLAND
Produzione: MGM, LOEW'S INC.
Distribuzione: CEI
CRITICA
"Il film è di natura propagandistica, senza nulla di nuovo tranne alcune belle inquadrature." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 25, 1949)