Il barone Giulio Colizzi, funzionario dello Stato Pontificio, ha sposato una ragazza torinese, Bianca Maria, ch'egli ama teneramente. I due vivono a Frascati nel castello del barone, insieme a Laura, sorella di Giulio, donna dal temperamento autoritario, che odia la cognata. Laura ha una tresca col maggiordomo e vuole liberarsi di Bianca Maria, che potrebbe diventare un'incomoda testimone. Per conseguire l'intento, accusa ingiustamente la cognata di avere per amante Von Brand, un ufficiale dell'esercito piemontese, suo ex pretendente. Benché innamorato della moglie, Giulio crede fondate le accuse della sorella e scaccia Bianca Maria. Questa, che ha sempre coltivato il canto, viene scritturata da un impresario e ottiene trionfali successi nelle principali città italiane. Ella spera sempre che il marito possa mutare il proprio atteggiamento; ma, sottoposta a processo, viene condannata per adulterio. Durante il trasferimento alla prigione, ella viene liberata da un gruppo di combattenti della Repubblica Romana e si rifugia in una locanda di Velletri, dove la raggiunge Von Brand, che tenta invano di farla sua. Egli viene ucciso da una cannonata, mentre lo choc rende Bianca Maria quasi cieca. Malgrado il suo stato ella si reca al castello per abbracciare il suo figlioletto. Il marito da prima la scaccia, ma poi avendo appreso finalmente la verità, la salva da una mortale caduta. Bianca Maria ha riconquistato l'amore del marito e più tardi ricupererà la vista.
SCHEDA FILM
Regia: Giorgio Walter Chili
Attori: Amedeo Trilli - Padre Di Bianca Maria, Lia Lena, Memmo Carotenuto, Henry Vidon, Cesare Fantoni, Loris Gizzi, Laura Nucci - Laura Elisa, Hélène Rémy - Contessina Bianca Maria Sugliotti, Augusto Pennella - Guglielmo, Vittorio Duse - Filippo, Alberto Farnese - Barone Giulio Colizzi, Renato Malavasi, Paolo Pacetti, Gianni Rizzo, Emma Baron, Giulio Donnini, Giuseppe Addobbati - Franz Von Klaus
Soggetto: Giorgio Walter Chili
Sceneggiatura: Federico Luigi Galli, Giorgio Walter Chili
Fotografia: Angelo Baistrocchi
Scenografia: Federico Luigi Galli, Virgilio Muzio
Genere: DRAMMATICO
Produzione: JONIA FILM
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI
NOTE
MUSICHE ADATTATE E COORDINATE DA CARLO RUSTICHELLI.
L'ATTORE GIUSEPPE ADDOBBATI E' STATO ACCREDITATO COME JOHN DOUGLAS.
CRITICA
" Tipico film di Chili, nè migliore nè peggiore delle altre fatiche di questo regista ". ( U. Tani INTERMEZZO 14/15 del 15/8/1955 )