Roy Pulsipher, sceriffo del vecchio west morto da più di un secolo, e Nick Walter, poliziotto di Boston passato da poco a miglior vita, entrano a far parte del R.I.P.D. (Dipartimento Riposa in Pace), una forza di polizia ultraterrena delegata alla cattura degli spiriti maligni che si aggirano tra i viventi sotto sembianze umane. Messi a fianco da una volontà superiore, Roy e Nick sono costretti ad appianare le proprie divergenze e a fare gioco di squadra per sventare il complotto che potrebbe porre fine alla vita sulla terra e sconvolgerebbe l'equilibrio cosmico.
SCHEDA FILM
Regia: Robert Schwentke
Attori: Jeff Bridges - Roy Pulsipher, Ryan Reynolds - Nick Walker, Kevin Bacon - Bobby Hayes, Mary-Louise Parker - Proctor, Stephanie Szostak - Julia Walker, James Hong - Incarnazione di Nick, Marisa Miller - Incarnazione di Roy, Robert Knepper - Stanley Nawlicki, Mike O'Malley - Elliot, Devin Ratray - Pulaski, Tobias Segal - Tim, Larry Joe Campbell - Murphy
Soggetto: Peter M. Lenkov - graphic novel, David Dobkin, Phil Hay, Matt Manfredi
Sceneggiatura: Phil Hay, Matt Manfredi
Fotografia: Alwin Küchler
Musiche: Christophe Beck
Montaggio: Mark Helfrich
Scenografia: Alec Hammond
Arredamento: Kathy Lucas
Costumi: Susan Lyall
Effetti: Rhythm & Hues, Image Engine Design, Spectral Motion Inc., Proof
Durata: 96
Colore: C
Genere: AZIONE POLIZIESCO COMMEDIA
Specifiche tecniche: ARRI ALEXA, ARRIRAW (2.8K)/(2K), 35 MM/D-CINEMA (1:2.35)
Tratto da: graphic novel omonimo (ed. Dark Horse) di Peter M. Lenkov
Produzione: DARK HORSE ENTERTAINMENT, ORIGINAL FILM, RSIG SECURITY, RHYTHM & HUES, UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita: 2013-09-12
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURANO ANCHE DAVID DOBKIN E PETER M. LENKOV.
CRITICA
"Spiacerà a chi magari si aspettava un altro 'Men in Black' con gli zombie al posto degli alieni. Ma a differenza del modello, il divertimento non decolla. La strana coppia Bridges-Reynolds non funziona, la sottotrama (una minaccia contro il mondo elaborata dal solito magnate pazzo) suona stonata." (Giorgio Carbone, 'Libero', 12 settembre 2013)
"Fumetto adattato senza un'idea originale, con buchi di sceneggiatura e umorismo al minimo sindacale. Più che la storia di due agenti fantasma, è lo spettro di un vero film." (Maurizio Acerbi , 'Il Giornale', 12 settembre 2013)
"(...) modesto thriller d'azione (...)." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 13 settembre 2013)