Rio Lobo

Rio Lobo

USA 1970
Durante la guerra di Secessione degli Stati Uniti, il capitano sudista Pierre Cordona riesce a impossessarsi di un carico d'oro destinato alle truppe nemiche. Finita la guerra, il colonnello nordista Cord Mcnally, convinto che al furto abbia collaborato uno dei suoi uomini, si mette alla ricerca del traditore.
SCHEDA FILM

Regia: Howard Hawks

Attori: John Wayne - Cord Mcnally, Jorge Rivero - Pierre Cordonas, Jennifer O'Neill - Shasta Delanney, Jack Elam - Philipps, Christopher Mitchum - Tuscarora, Victor French - Ketchum, Susana Dosamantes - Maria Carmen, Sherry Lansing - Amelita, David Huddleston - Dr. Johnes, Peter Jason - Ten. Forsythe, Mike Henry - Sceriffo Hendricks, Bill Williams - Sceriffo Cronin, Jim Davis - Riley, Edward Faulkner - Ten. Harris, John McKee

Soggetto: Burton Wohl

Sceneggiatura: Burton Wohl, Leigh Brackett

Fotografia: William H. Clothier

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: John Woodcock

Scenografia: Robert Emmet Smith

Arredamento: William Kiernan

Costumi: Leah Rhodes

Effetti: A.D. Flowers, Cliff Wenger

Aiuto regia: Mike Moder

Seconda unità: Yakima Canutt

Altri titoli:

San Timoteo

Durata: 114

Colore: C

Genere: AVVENTURA WESTERN ROMANTICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR, 35 MM, 1; 1.85

Produzione: HOWARD HAWKS E PAUL HELMICK PER LA MALABAR PRODU-CTIONS

Distribuzione: TITANUS CINEMA CENTER FILMS - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"Emozionante e più che dignitoso western, ultimo grande film del grande Howard Hawks (che non vale certo i suoi tanti capolavori), dopo una carriera durata quasi mezzo secolo. Il rude e implacabile raddrizzatore di torti John Wayne ripercorre i sentieri gloriosi della prateria strigliando i cattivi. Forse in omaggio all?età, ha il compito facilitato: stavolta mancano gli indiani". (Massimo Bertarelli, ?Il giornale?, 23 dicembre 2000)

Orizzonti selvaggi in technicolor. Howard Hawks dirige John Wayne: i due vecchi leoni del western ruggiscono ancora. (Radiocorriere tv).

Western di buona fattura che si segnala, oltre che per la presenza dello "specialista" John Wayne, per l'originalità del soggetto e delle ambientazioni. (Famiglia tv).

Hawks conclude con questo film una grande carriera. La storia di "Un dollaro d' onore" gli doveva essere tanto piaciuta da indurlo a rifarla altre due volte: prima in "Eldorado, poi in questo "Rio Lobo". Dei tre film, questo è probabilmente il meno efficace nonostante un avvio di gran classe. Ma quando finiscono carriere come questa, è d'obbligo un occhio di riguardo. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

Quinto e ultimo western di Howard Hanks. E' una variante in minore del precedente "Eldorado" di cui conserva la raffinata eleganza e il ritmo svagato. John Wayne, un po' improsciuttito, non dà il meglio di se stesso. (Laura e Morando Morandini, Telesette).