Ridendo e scherzando - Ritratto di un regista all'italiana

ITALIA 2015
Ettore Scola - regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante - raccontato dalle figlie Paola e Silvia attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film e un incontro con l'attore e regista, Pierfancesco Diliberto (meglio noto come Pif). Ettore e Pif, nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, vedono scorrere sullo schermo le clip dei film e i materiali di repertorio di Scola a tutte le età, ma anche vecchi filmini in Super 8 (alcuni girati da lui stesso), backstage realizzati sui suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette. Un ritratto di Ettore Scola biografico, artistico e umano.
SCHEDA FILM

Regia: Paola Scola, Silvia Scola

Attori: Ettore Scola - Se stesso, Pierfrancesco Diliberto - Se stesso

Soggetto: Paola Scola, Silvia Scola

Fotografia: Davide Manca

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Paolo Petrucci

Durata: 81

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: CARLO DEGLI ESPOSTI PER PALOMAR SPA, MASSIMO VIGLIAR PER SURF FILM

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2016)

Data uscita: 2016-02-01

TRAILER
NOTE
- PRESENTATO ALLA X EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2015) NELLA SEZIONE 'OMAGGI'.
CRITICA
"Un documentario da ridere. (...) ironia e sprezzatura, profondità e cinefilia, il ritratto è mobile, appassionato, lucido. (...) ridendo e scherzando, Scola ci ha rubato il cuore." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 28 gennaio 2016)

"Confezionato all'insegna della linearità, è un compendio dell'intera biografia artistica del papà (c'è anche qualcosa di privato, prezioso ). (...) C'è meno politica di quanto ci si potesse aspettare: sarà stato lui a volere così? Il contributo inventivo della guida, il simpatico Pif, non aggiunge molto." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 28 gennaio 2016)